Milano, incendio doloso alla Balena della Triennale: fermato un uomo, si indaga sulle motivazioni

Egiziano in Questura

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attimi di tensione questa mattina a Milano, dove un piromane ha dato alle fiamme la grande Balena azzurra in cartapesta collocata all’esterno della Triennale, in viale Alemagna. L’installazione artistica, realizzata dall’artista Jacopo Allegrucci, era diventata in poco tempo un’icona riconoscibile dell’estate culturale milanese.

L’allarme è scattato intorno alle sei del mattino. Sul posto è intervenuta tempestivamente la Polizia di Stato, mentre i Vigili del Fuoco hanno provveduto a domare le fiamme prima che potessero causare danni ulteriori alla struttura o mettere a rischio le persone presenti nei dintorni. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Il presunto responsabile – secondo le prime informazioni raccolte – sarebbe un cittadino egiziano, già fermato e condotto in Questura. La sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti con l’ipotesi di reato di incendio doloso.

Restano ancora da chiarire le motivazioni del gesto. Gli investigatori non escludono alcuna pista e stanno accertando se l’uomo potesse essere sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti al momento dell’azione. La presenza di testimoni al momento dell’incendio potrebbe risultare decisiva per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Intanto, il rogo ha suscitato sconcerto e indignazione tra i milanesi e nel mondo dell’arte, che vedeva nella “Balena” un simbolo di creatività e inclusione. Anche la Triennale ha espresso il proprio rammarico per quanto accaduto, annunciando che sarà valutata la possibilità di restaurare o sostituire l’opera danneggiata.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner