― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Milano e le sue rotte obbligate. Le acque che ci tocca navigare”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Venerdì 13 in Sala Consiliare a Magenta la presentazione del volume di Fiorenzo Galli, alla presenza del Sindaco Marco Invernizzi e dell’avvocato Umberto Ambrosoli

MAGENTA – Un importante evento promosso dal Comune di Magenta in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, è in programma venerdì 13 gennaio alle 18 in Sala Consiliare.
FIORENZO GALLI, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, presenta il proprio libro “MILANO E LE SUE ROTTE OBBLIGATE. LE ACQUE CHE CI TOCCA NAVIGARE Appunti per una cittadinanza sostenibile”.
Di quale cultura ha bisogno Milano, per essere una città contemporanea e internazionale? Fiorenzo Galli sostiene la necessità di sviluppare con decisione lo slancio che la città ha conosciuto con Expo e la sua vocazione a vivere da protagonista il mondo contemporaneo. ne discute con l’avvocato UMBERTO AMBROSOLI e con il Sindaco di Magenta MARCO INVERNIZZI.

Le rotte di cui si parla nel libro sono quelle tracciate dalla proiezione internazionale di Milano. L’esperienza di Expo ha fatto non solo ritrovare alla città il suo ruolo di guida del Paese, ma ha esaltato la sua “attrattività” verso il mondo, lanciandola stabilmente nel marketing urbano globale: dopo il decennio di Barcellona e poi quello di Berlino ci sono così tutte le condizioni per puntare ad avere un decennio di Milano come città-mondo.
Questa possibilità è a portata di mano anche se non è automatica e comporta grandi responsabilità, soprattutto in ambito culturale. La qualità della vita, non più intesa come possesso di beni materiali ma come capacità e opportunità per organizzare al meglio il nostro tempo, trasforma questo scenario in un processo d’attrattività del territorio, con ricadute interessanti per i turisti ma soprattutto per i cittadini residenti.

L’autore Fiorenzo Galli, velista provetto, utilizza la metafora nauticaambrosoli1marco-invernizzi-4occhi, per riflettere sulla scelta che oggi si pone di fronte ai cittadini che vogliono partecipare e condividere le sfide della complessità del mondo che viviamo.

Il libro è vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica edizione 2016 Area Scienze giuridiche, economiche e sociali.

Nelle foto di lato Marco Invernizzi e Umberto Ambrosoli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi