Tre persone sono state arrestate tra ieri sera e la scorsa notte dagli agenti delle volanti per tentate rapine a locali. Il primo episodio risale alle 21.45 in via Venini, nel quartiere ‘NoLo’.
La vittima è un 56enne italiano, proprietario di un bar. Stava chiudendo il locale ieri sera, quando lasciando la saracinesca abbassata per metà e le luci accese, è andato nel retro a recuperare qualcosa. A quel punto ha sentito dei rumori ed è tornato nel bar, sorprendendo un uomo stava cercando di rubare il contenuto della cassa.
Il 56enne ha tentato di bloccarlo, ma è stato aggredito dal malintenzionato, poi fuggito insieme a un complice che lo aspettava fuori. Il proprietario del locale li ha inseguiti in via Venini, intercettando una volante del commissariato Greco-Turro che passava di lì. Gli agenti hanno raggiunto e bloccato i due complici, entrambi marocchini, con precedenti e irregolari in Italia.
Quello che faceva da palo è indagato a piede libero, mentre l’altro, di 28 anni, è stato arrestato per tentata rapina impropria. L’altro episodio è avvenuto intorno alle 3.40 di questa notte in via Leoncavallo. Una coppia di italiani rispettivamente di 28 e 23 anni, entrambi con precedenti, sono entrati in una pizzeria, sorprendendo il proprietario, un egiziano di 41 anni, intento a pulire.
Il 28enne ha afferrato la vittima per il collo, mentre la 23enne ha rovistato nella cassa, non trovando però denaro all’interno. A quel punto lo ha cercato nelle tasche del proprietario, che ancora stretto al collo, si dimenava. La ragazza allora lo ha colpito con pugni, prima di scappare insieme al complice. Il 41enne ha chiamato il 112 e la volante della polizia è riuscita a rintracciare a breve distanza la coppia, arrestata per tentata rapina.