In occasione della Milano Design Week 2025, Società Infrastrutture Milano Cortina e Fondazione Milano Cortina presentano un’installazione esclusiva dedicata al Villaggio di Cortina d’Ampezzo in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Un’iniziativa che pone l’accento sull’innovazione del design modulare, sulla sostenibilità e sul riuso delle infrastrutture temporanee.
L’installazione che verrà allestita presso Piazza del Compasso d’Oro 1 presso ADI Museo del Design, dal 7 al 13 aprile, offrirà al pubblico un’anteprima dell’esperienza abitativa pensata per accogliere gli atleti dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Il progetto si distingue per il suo approccio circolare, basato sull’utilizzo di soluzioni modulari e mobile home su ruote – senza consumo di suolo, in quanto le strutture non richiedono fondazioni permanenti e saranno rimosse integralmente al termine delle competizioni unità abitative mobili e temporanee – e sono completamente riutilizzabili nel settore dell’ospitalità open-air al termine delle competizioni. Certificate EPD (Environmental Product Declaration), garantiscono un basso impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita. Un evento tra design, innovazione e visione strategica Il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Cortina 2026, completamente Made in Italy, è stato progettato per garantire un’ospitalità inclusiva e accessibile a tutti, in linea con i valori olimpici di uguaglianza, diversità e rispetto.
Le 377 soluzioni abitative mobili e le strutture modulari assicurano un’accoglienza senza barriere, ponendo al centro il benessere di ogni atleta e garantendo soluzioni flessibili per diverse esigenze, con un 50% delle unità completamente accessibili. Approfondimenti tematici Il 7 aprile, la Milano Design Week ospiterà un momento di incontro pubblico e di approfondimento dedicato a stakeholder e media presso il Foyer di ADI Museo del Design in piazza del Compasso d’Oro 1 – Milano con un primo panel previsto dalle 10:30 alle12:30 dedicato al tema “L’architettura e l’innovazione del Villaggio Olimpico e paralimpico Milano Cortina 2026”. Il secondo panel, si terrà dalle 14.30 alle 16.00 e approfondirà la tematica “Open Air Design Vision: come l’architettura mobile sta ridefinendo il concetto di accoglienza, dal turismo all’educazione fino a nuovi ecosistemi”. L’evento è sostenuto da Crippacampeggio, vincitrice della procedura ad evidenza pubblica per la realizzazione del Villaggio Olimpico e Paralimpico di Cortina d’Ampezzo La partecipazione ai due panel è gratuita, previa registrazione sul sito https://mdw25.crippaconceptevent.com, valido anche per gli accrediti stampa. L’installazione sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 7 al 13 aprile, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, presso ADI Design Museum – Piazza del Compasso d’Oro 1, Milano.