La sindrome del ragazzo di campagna ogni volta che vado nel capoluogo lombardo mi colpisce inesorabilmente!!

Come quando ben 30 anni fa presi il “trenino ” da Trecate (no) regionale verso Milano Centrale per passare in felicità un martedì con la ragazzina del cuore al posto che scaldare il banco a scuola ….
Poi inizi anche ad apprezzare la metropoli tentacolare con amici e pure solo …parenti no troppo serpenti… Una città che se la sai girare fai ottimi affari e divertimenti oltre che ottenere grandi soddisfazioni.
In questa realtà ho iniziato a vedere che il mondo era più che una partita a carte e una birra quasi mia omonima …
La forza della città di San Ambrogio è la sua dinamicità, velocità, espressività e soprattutto di non guardare in faccia nessuno nel bene e nel male …
Sacche di pubblico ci sono ma hanno un atteggiamento assai diverso nei confronti del clienti paganti … Certo la città della Madonnina non è dappertutto uguale ma una cose è certa …la rete metropolitana più lunga d’Italia e la rete di trasporto pubblico più efficiente del Bel Paese …
Ricordo ancora l’emozione del mio primo viaggio con il treno sotterraneo (anche un po’ di paura)…
Certo ormai sono pratico e prima di fare il rinnovo book e nuovi video casting ho fatto una scappata al mitico Castello Sforzesco e al Duomo …ma …le prime volte …
Ragazzo di campagna 2 …con consorte in alcune uscite …fortunatamente non c’erano gli smartphone e potevi chiedere informazioni …
Si, perché ho notato una schiera di persone con telefoni iper tecnologici, tablet o cuffiette …intenti a guardare tutti con la testa bassa ..
Un giogo moderno per buoi modernizzati e sempre “incazzati e gasati” convinti di essere importanti e onniscienti ma soprattutto liberi.
Poi …la fica non piace più a nessuno anzi non la guardano neppure anzi si arrabbiano perché si avvicina … Ecco ormai a Milano non le guardano più le belle donne perché le vogliono vedere in solitudine e discrezione sulle strumentazioni moderne ….non come la scena a cui ho assistito in metropolitana. Come un signore tutto intento a guardare il tuo tablet e che manco ha alzato la testa per aiutare una vera ‘Madonna’ con tanto di valigie al seguito che le era finita addosso inavvertitamente. Anzi ne era infastidito dalla sua presenza. Roba da matti !!!
Al circolino ancora oggi se entra bellona come quella vista in metro …fanno alzabandiera e spengono pure tv non solo pc…
Belle donne venite al circolino e vi sentirete assai super e vi farà bene perché i pochi difetti nessuno li nota …la perfezione del virtuale e digitale fa male …
Massimo Moletti, Duca di Saronno
















