Milano celebra Pellizza da Volpedo: alla GAM la grande mostra sui capolavori del maestro del Divisionismo

Fino al 25 gennaio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano ospita fino al 25 gennaio 2026 la mostra “Pellizza da Volpedo. I capolavori”, un’esposizione di straordinaria importanza dedicata a uno dei protagonisti assoluti del Divisionismo italiano. A oltre un secolo dall’ultima e unica mostra monografica sull’artista piemontese, allestita nel 1920 alla Galleria Pesaro, Milano torna a ripercorrere in modo organico la vicenda artistica e biografica di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907).

La mostra è ideata dalla stessa GAM, che conserva alcune delle opere più significative dell’artista, a partire dal suo capolavoro più celebre, Il Quarto Stato, simbolo universale della dignità del lavoro e della coscienza sociale. Accanto a quest’opera iconica, l’esposizione propone una selezione di dipinti e disegni che documentano l’evoluzione stilistica, tecnica e tematica di Pellizza, offrendo al pubblico una lettura approfondita e completa della sua produzione.

Curata da Aurora Scotti e Paola Zatti, l’esposizione è co-prodotta dal Comune di Milano – GAM e da METS Percorsi d’Arte, associazione culturale da anni impegnata nella valorizzazione dell’arte italiana dell’Ottocento e, in particolare, dei pittori divisionisti. Il progetto si avvale inoltre del contributo della Fondazione Banca Popolare di Milano e della collaborazione con i Musei Pellizza da Volpedo, che non solo hanno prestato numerose opere, ma hanno anche ideato un percorso di visita che, durante la durata della mostra milanese, si estenderà ai luoghi “pellizziani”, permettendo un’esperienza culturale diffusa tra Milano e il territorio d’origine dell’artista.

Il percorso espositivo comprende circa quaranta opere, tra dipinti e disegni, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere. Un numero particolarmente significativo se rapportato alla breve ma intensissima parabola artistica di Pellizza da Volpedo, morto a soli 39 anni, lasciando però un’eredità artistica di grande valore e influenza.

L’iniziativa rientra inoltre nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, confermando il ruolo centrale della cultura come elemento di accompagnamento e valorizzazione dei grandi eventi internazionali. Le visite guidate alla mostra sono curate da Milanoguida, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire contenuti, contesto storico e scelte artistiche attraverso percorsi tematici dedicati.

Un’occasione unica, dunque, per riscoprire uno dei grandi maestri dell’arte italiana tra Otto e Novecento, in un dialogo tra opere, luoghi e memoria storica che restituisce tutta la forza e l’attualità della lezione di Pellizza da Volpedo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner