Milano: all’Opera Cardinal Ferrari pranzo di Ferragosto con 200 senza dimora

Mentre Milano si svuota per le vacanze estive, c’è un luogo che continua ad aprire le sue porte ai più fragili: è la storica mensa di Opera Cardinal Ferrari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Mentre Milano si svuota per le vacanze estive, c’è un luogo che continua ad aprire le sue porte ai più fragili: è la storica mensa di Opera Cardinal Ferrari, che anche quest’anno, il 15 agosto, ospiterà il tradizionale “Grande Pranzo di Ferragosto”, un momento di accoglienza, condivisione e calore umano per 200 persone senza dimora e in grave difficoltà economica.

Alle 13, subito dopo la celebrazione della Santa Messa, i partecipanti si riuniranno a tavola grazie all’impegno di 20 volontari, che anche in un giorno di festa hanno scelto di esserci per offrire un pasto caldo, un sorriso e una parola gentile a chi troppo spesso resta invisibile.

Il pranzo, che si rinnova ogni anno come segno concreto di prossimità, assume oggi un significato ancora più profondo alla luce dei dati emersi dall’ultimo Bilancio Sociale 2024 di Opera Cardinal Ferrari: 67.487 persone hanno fatto accesso al Centro Diurno di Opera Cardinal Ferrari, segnando un +17,4% rispetto all’anno precedente.

Ogni giorno, in media, 220 persone hanno cercato un pasto caldo, una doccia, un supporto, o semplicemente una presenza. Il dato che colpisce di più è l’incremento dei nuovi accessi: 443 persone hanno chiesto aiuto per la prima volta, il 142% in più rispetto al 2023. Di queste, il 75% sono uomini, ma cresce anche la componente femminile, spesso vittima di violenze o precarietà abitativa estrema.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner