LA MILANESIANA 2022
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
Il 7 giugno all’Arena dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti di Milano
“NON PERDERTI NIENTE”
concerto autobiografico di LUCA BARBAROSSA
concerto autobiografico di LUCA BARBAROSSA
Dall’omonimo libro di Luca Barbarossa, un racconto suonato di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni realizzati
Prima data di un tour che toccherà tutta Italia
Prenotazioni attive
LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva il 7 giugno all’Arena dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti per il primo appuntamento serale milanese di questa nuova stagione!
Ospite Luca Barbarossa con il concerto autobiografico “Non perderti niente”, qui in anteprima tour, prima di toccare tutta Italia. Con lui sul palco Stefano Cenci (direzione musicale, tastiere), Claudio Trippa (chitarra) e Carlo Maria Micheli (sax, fiati).
Il 13 aprile 2021 è stato pubblicato “Non perderti niente” (Mondadori 2021), il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa, libro che racconta un percorso di vita fatto di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni realizzati. Il 4 settembre 2021 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma “Non perderti niente” è diventato un racconto suonato, un concerto autobiografico dove la musica è la cornice di una vita dedicata in gran parte a quest’arte e alla chitarra, fedele compagna di viaggio.
Quest’anno quell’unico concerto autobiografico si moltiplica in un tour, prodotto e organizzato da OTR live, con nuovi appuntamenti estivi in giro per l’Italia. Il cantautore romano ha da poco pubblicato anche un nuovo singolo, “È così”, suonato e cantato insieme agli Extraliscio e contenuto nel loro album “Romantic Robot” (Betty Wrong Edizioni Musicali).
Inizio ore 21.00, prenotazioni attive: https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/luca-barbarossa-non-perderti-niente/
L’appuntamento è in collaborazione con FONDAZIONE BPM.
Biografia Luca Barbarossa
Gli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta e il successo popolare degli anni Ottanta e Novanta con brani come “Roma Spogliata”,”Via Margutta”, “L’Amore Rubato” e “Portami a Ballare”; le canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci; le doti di intrattenitore ironico, empatico e colto, fondamento di tante sue conduzioni, prima tra tutte Radio2 Social Club, un programma in onda dal 2010 sull’emittente Rai del quale Luca è conduttore e coautore e nel quale – accompagnato dal vivo dalla fida Social Band – duetta con gli ospiti in studio, alla quale si sono aggiunte negli anni, tra le altre, il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su Rai3.
Nel 2018, subito dopo la partecipazione alla 68^ edizione del Festival di Sanremo, esce il disco “Roma è de tutti”, un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale. Nel 2021 il suo romanzo autobiografico Non perderti Niente edito da Mondadori.
Ingresso con prenotazione e biglietto cortesia 5 euro
Biglietteria online www.teatrofrancoparenti.it
La Milanesiana è il più grande festival itinerante che promuove il dialogo tra le arti e quest’anno torna con la sua 23esima edizione dedicata al tema OMISSIONI.
Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport e che anno dopo anno diventa sempre più protagonista delle estati italiane.
Dal 4 giugno al 3 agosto, La Milanesiana infatti arriverà in 20 città diverse con oltre 60 incontri ed eventi, accogliendo più di 150 ospiti italiani e internazionali.
Come in tutte le edizioni, l’arte ricopre un ruolo importante all’interno del Festival che quest’anno ospiterà ben 9 mostre in tutta Italia, dal 4 giugno al 15 settembre. I cataloghi delle mostre ospitate quest’anno da La Milanesiana sono editi dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi.
La Rosa dipinta da Franco Battiato, che fin dalla prima edizione è il simbolo de La Milanesiana, è stata rielaborata anche quest’anno da Franco Achilli.
La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
Main Sponsor de La Milanesiana: Ealixir, Fondazione Cariplo, Comune di Bormio, Rotary Club Bormio Contea, Intesa Sanpaolo, Volvo, Milano Serravalle – Milano Tangenziali, ENEL, Conad, Grafica Veneta.