Migliaia di orme di dinosauri rinvenute in Parco Stelvio

La scoperta verrà presentata oggi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Migliaia di orme di dinosauri sono state rinvenute a Valdidentro, in provincia di Sondrio, tra Livigno e Bormio, nella suggestiva Valle di Fraele, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree interessate dai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Le tracce fossili, le prime mai documentate in Lombardia, risalgono al Triassico superiore, circa 210 milioni di anni fa, e rappresentano una scoperta di eccezionale valore scientifico e naturalistico. Secondo i primi studi, le impronte apparterrebbero a diverse specie di dinosauri, probabilmente erbivori e carnivori, che popolavano l’area quando il territorio alpino aveva un aspetto completamente diverso da quello attuale.

Il ritrovamento è avvenuto grazie all’attento lavoro di un naturalista, che ha individuato le impronte su superfici rocciose affioranti in alta quota. Successive analisi geo-paleontologiche hanno confermato l’origine delle tracce, aprendo nuovi e importanti scenari di ricerca sulla presenza e diffusione dei dinosauri nell’arco alpino.

La scoperta verrà presentata ufficialmente oggi nel corso della conferenza stampa dal titolo “Triassic Park, la storia fa un regalo alle Olimpiadi e Paralimpiadi”. All’incontro prenderanno parte il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, a testimonianza del valore simbolico e culturale dell’evento in vista dei Giochi.

Nel corso della conferenza stampa saranno mostrate le fotografie delle impronte, le principali evidenze scientifiche a supporto della scoperta e i video realizzati dal Nucleo Carabinieri “Parco dello Stelvio” di Valdidentro, che ha collaborato alle attività di documentazione e tutela del sito.

Il ritrovamento rafforza il ruolo del Parco Nazionale dello Stelvio come patrimonio ambientale e scientifico di assoluto rilievo e rappresenta un’ulteriore occasione di valorizzazione del territorio, coniugando ricerca, tutela della biodiversità e promozione culturale in un contesto di grande visibilità internazionale come quello delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner