CASOREZZO – “La situazione si sta protraendo da troppo tempo e con l’estate ha raggiunto livelli che non possono più essere tollerati.” Così Simone Giudici, consigliere regionale della Lega circa il problema relativi miasmi a Casorezzo, provincia di Milano. Nella giornata odierna l’esponente del Carroccio ha provveduto ad inviare una lettera ad Arpa Lombardia sul tema.
“Le lamentele della cittadinanza – prosegue Simone Giudici – che da mesi denuncia la presenza di odori molesti, non possono cadere nel vuoto. Nello specifico parrebbe si tratti di plastica bruciata, forse con roghi notturni e l’amministrazione ha ravvisato difficoltà nell’individuare il luogo preciso da cui provengono i miasmi.
Per questa ragione ho deciso di attivarmi presso Arpa Lombardia segnalando la situazione con una lettera e invitando l’ente a porre in essere controlli straordinari per il monitoraggio del territorio. Anzitutto – puntualizza l’esponente della Lega – è fondamentale capire se questi odori possano essere o meno dannosi per la salute. In secondo luogo occorre rintracciarne le cause ed, eventualmente, punire i responsabili nel caso si trattasse di attività di tipo illecito, che arrecano danni all’ambiente.
In ogni caso è urgente trovare una soluzione definitiva – conclude Simone Giudici – per porre fine a questo pesante disagio per i cittadini di Casorezzo.”