“Metti la Sicurezza al Volante”: tanti ragazzi in Piazza Liberazione

Una mattinata dedicata alla sicurezza stradale e alla prevenzione.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Comune di Magenta anche quest’anno ha aderito al progetto del Ministero dei Trasporti “Metti la Sicurezza al Volante”, promosso da CONFARCA (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici), con l’obiettivo di promuovere tra i giovani una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza e dell’educazione stradale.

La tappa cittadina del progetto si è svolta ieri mattina, in Piazza Liberazione ed era rivolta in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Durante la mattinata è stato possibile sperimentare il Truck Crash Test Experience, un mezzo attrezzato per simulazioni di ribaltamento e di impatto, e utilizzare visori distorsori per comprendere in modo diretto gli effetti della guida in condizioni alterate o di incidente.

L’iniziativa, organizzata da CONFARCA con il patrocinio del Ministero dei Trasporti, si è avvalsa della collaborazione di associazioni ed enti impegnati nella sicurezza e nel soccorso stradale, ed è stata realizzata a titolo gratuito per il Comune, che ha garantito il supporto logistico, la disponibilità degli spazi e il coordinamento con gli istituti scolastici cittadini. Hanno aderito gli istituti Quasimodo, Bramante ed Einaudi con 150 studenti.

“La sicurezza stradale rappresenta un tema di fondamentale importanza, soprattutto per le nuove generazioni “, dichiara l’Assessore alle Scuole ed Educazione Giampiero Chiodini. “Attraverso questa iniziativa, gli studenti hanno potuto comprendere concretamente i rischi legati a comportamenti scorretti alla guida e l’importanza della prevenzione. Si tratta di un progetto educativo di grande valore, che si inserisce in continuità con le attività di educazione civica e stradale già promosse dal nostro Comune”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner