Meteo.it: l’estate va avanti, anche in Lombardia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO “E’ in arrivo l’ennesimo anticiclone africano della stagione quindi anche se settembre è appena iniziato sarà all’insegna del caldo. Temperature ben oltre le medie climatiche di riferimento. Sostanzialmente la stagione estiva va avanti. Dopo una rottura con temporali anche molto intensi, adesso il caldo tonerà grande protagonista”.

Lo ha detto all’Adnkronons Mattia Gussoni meteorologo de ‘iLMeteo.it. “Secondo gli ultimi modelli atmosferici possiamo dire che per tutta la prossima settimana avremo stabilità atmosferica e caldo con temperature sopra la media. Unici ‘disturbi’ tra mercoledì e giovedì al sud e sulla Sicilia, dove potrà verificarsi qualche temporale veloce. – ha concluso Gussoni – Non ci sono segnali di cambiamenti sostanziali, almeno per tutta la prima decade di settembre le condizioni meteo saranno stabili e farà caldo, con temperature indicativamente sui 28 e 30 gradi sulle regioni del nord, fino a 33 gradi sulle regioni del centro, in particolare a Firenze e Roma”.

Sulla Lombardia correnti occidentali umide in quota determinano la formazione di qualche nube sui rilievi; sul resto della regione tempo generalmente stabile, anche se con possibili isolati rovesci pomeridiani su Prealpi e Appennino. Il bollettino meteo diffuso da Arpa Lombardia indica per il fines ettimana una graduale rimonta anticiclonica che piloterà correnti più secche da nord, via via più stabili. Nei primi giorni della prossima settimana, il tempo sarà prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso con un graduale rialzo delle massime di temperatura. Da lunedì atteso anche un parziale rinforzo della ventilazione da est sui settori meridionali della regione, che porterà qualche addensamento sulla fascia pedemontana e le prime Prealpi, ma di estensione limitata e senza precipitazioni.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner