Meteo: arriva l’anticiclone africano con forte aumento delle temperature

Nella prossima settimana non esclusi picchi di 40 gradi, tempo sempre più pazzo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Impennata termica al via con l’arrivo di un anticiclone africano con temperature che saliranno fino a 8-10 gradi oltre la media del periodo entro il weekend, specialmente nei valori massimi. Non esclusi per i primi giorni della prossima settimana picchi fino a 41 gradi nel centro della Sicilia e forti temporali da domenica al Nord con possibili fenomeni di grandine. Sono le previsioni di Andrea Garbinato del sito www.iLMeteo.it

Nelle prossime ore ci saranno massime fino a 33 gradi in Puglia (a Taranto), 31-32 gradi sul resto del Sud, fino a 29 gradi anche al Nord (Bolzano e Forlì) con picchi di 30 gradi anche su Umbria e Marche. “Non sono valori eccezionali ma, rispetto alle ultime settimane a tratti fresche e spesso instabili, sarà un ‘antipasto d’Estate’ su tutto lo Stivale”, spiega Garbinato.

Il vero caldo africano, aggiunge, dilagherà poi da venerdì 7 giugno: massime fino a 35 gradi al Sud (specie in Sicilia e Puglia), fino a 32 gradi su parte del Centro-Nord (da segnalare tra le città più calde di questo settore Bolzano, Forlì, Macerata e Terni) anche con tanta afa. Il picco del caldo africano verrà raggiunto al Centro-Nord sabato, mentre al Sud la canicola peggiorerà: sabato avremo valori massimi di 33 gradi in Pianura Padana, 32-34 gradi al Centro con 38 gradi in Sardegna, intorno ai 35-36 diffusi in Sicilia.

Domenica, le temperature caleranno a tratti in modo sensibile al Centro-Nord (Milano 27 e Ascoli Piceno 32), mentre aumenteranno fortemente al meridione. Tra martedì 11 e mercoledì 12 giugno possibili 28 gradi a 1500 metri tra Sicilia, Calabria e Salento: non sono esclusi picchi di 40-41 gradi nelle zone interne di queste aree, in particolare nelle province di Siracusa, Catania, Messina ma localmente anche nel palermitano per venti di caduta più secchi.

L’energia ‘termica’ che si accumulerà anche in Pianura Padana, porterà già da domenica forti temporali al Nord con l’arrivo di locali spifferi instabili atlantici. Domenica pomeriggio-sera, con replica il lunedì, si potrebbero registrare supercelle temporalesche con grandine grossa ad iniziare dal Nord-Ovest ed in spostamento graduale verso est.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner