― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mesero. Sogedim apripista in Italia con TLD970 di Mettler Toledo, è una rivoluzione nel campo della logistica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Sogedim getta le basi del cambiamento adottando il sistema che il mercato della logistica stava aspettando da tempo

MESERO – SOGEDIM, azienda leader in Italia nel settore dei trasporti e della logistica, sta guidando la rivoluzione logistica del settore adottando il sistema di dimensionamento dinamico dei pallet TLD970 di METTLER TOLEDO. Questo avanzato sistema tecnologico è stato testato nel magazzino centrale di SOGEDIM ed è stato lanciato ufficialmente il 1 febbraio 2023.

Il sistema di dimensionamento dinamico per pallet TLD970 offre un nuovo modo di lavorare con operazioni di magazzino personalizzate, in cui pesatura e dimensionamento sono convergenti in un’unica fase di processo per fornire una soluzione completamente integrata con una gestione intelligente dei dati.
Con la possibilità di acquisire automaticamente i dati dei pallet a 360 gradi, SOGEDIM migliorerà la precisione dei dati e ridurrà il margine di errore per l’azienda, ottimizzando la pianificazione e i flussi di lavoro e con un notevole risparmio di tempo per le attività di cross-docking.

Il sistema TLD970 è uno strumento che massimizza il recupero dei ricavi sul 100% dei pallet, elaborando fino a 720 pallet all’ora, che è il triplo della produttività attuale. Questa tecnologia innovativa rappresenta una rivoluzione positiva per SOGEDIM, ma è anche una soluzione a lungo attesa dall’intero settore.

Secondo Emanuele Codazzi, Amministratore Delegato di SOGEDIM, “L’opportunità di rilevare automaticamente pesi e volumi, e ottenere immediatamente dati omologati e certificati, ci dà il tempo che la misurazione manuale dei pallet ci ha portato via. Il nostro obiettivo generale è ottimizzare in modo intelligente le spedizioni e prevenire i picchi di lavoro per rendere le operazioni più veloci, più precise, più puntuali rispetto a qualsiasi altro sistema statico.”

Giovanni Giacometti, responsabile della divisione trasporti e logistica di METTLER TOLEDO in Italia, commenta che “Questa soluzione rappresenta certamente una rivoluzione positiva per SOGEDIM, ma è anche la tecnologia a lungo attesa dall’intero settore, ancora rallentato da soluzioni statiche e manuali”.

Questa tecnologia avanzata rappresenta un nuovo modo di intendere le operazioni di magazzino integrando le operazioni di pesatura e dimensionamento in un’unica fase del processo.
Questa integrazione si traduce in una soluzione snella e semplificata che include la gestione intelligente dei dati, fornendo una pianificazione ottimale del carico per la movimentazione e il trasporto dei pallet.

Il sistema TLD970 è dotato di un design elegante e semplice che si integra facilmente con un sistema IT e ha la capacità di rilevare, misurare e unire vari parametri come dimensioni, peso, codice a barre ID e immagini pallet in un unico passaggio, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione e dal tipo o dalla forma della superficie del pallet.

Quando un carrello elevatore che trasporta un pallet passa sotto il sistema, il TLD970 esegue la scansione e acquisisce tutti i dati pertinenti senza causare interruzioni al flusso di lavoro. SOGEDIM trarrà vantaggio da questa innovazione ottimizzando la pianificazione di carico e transito, riducendo i tempi di inattività e riducendo al minimo gli errori manuali, con conseguente massima efficienza operativa nel settore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi