“La società e la scuola hanno oggi bisogno di esempi. Il Maestro Silvio Lavatelli è stato ed è un esempio per noi. Con questa intitolazione desideriamo ricordare l’impegno e la passione che mise nella scuola e soprattutto verso i bambini sia durante il servizio sia dopo quando andò in pensione”. Con queste parole il Dirigente Scolastico dell’IC “Carlo Fontana” Davide Basano lunedì pomeriggio ha avviato la cerimonia di intitolazione dell’Aula Gialla al Maestro Silvio Lavatelli presso la scuola primaria “Santa Caterina da Siena”.
Figura di spicco della comunità magentina e conosciuto personalmente e stimato da diverse colleghe tuttora in servizio, Silvio Lavatelli è scomparso nel novembre 2020. “Una delle frasi che mio padre aveva come essenza del suo insegnamento è ‘Nei bambini la conoscenza passa sempre attraverso l’esperienza’. Ecco perché era sempre in fermento nel costruire materiale didattico e creare esperienze concrete dove i suoi alunni potessero sperimentare e verificare il loro apprendimento”, ha spiegato la figlia Emanuela Lavatelli, presente con figli e nipoti.
Gli occhiali appoggiati sui libri di pedagogia che studiava sottolineando e segnando a margine appunti personali a matita, fanno parte di una piccola esposizione temporanea proprio nell’aula a lui intitolata, insieme alla sua penna stilografica con i pennini, i materiali da lui realizzati per le lezioni. “Interessante guardare i suoi meticolosi appunti per preparare le lezioni, scritti a matita, segno che era pronto a modificare e correggere”, ha aggiunto Basano. “Arrivava con i suoi quadernetti sotto braccio”, ricordano le maestre.
Tra i presenti, l’assessore all’Istruzione Giampiero Chiodini il cui fratello fu allievo del Maestro: “Era una persona speciale, dalla grande passione per la scuola e l’insegnamento”; lo storico preside Giovanni Pellegatta che lavorò con Lavatelli e che con affetto è stato salutato dalle molte maestre che hanno partecipato alla cerimonia. E Pietro Pierrettori, presidente Pro Loco Magenta, legato al mondo della scuola per la sua attività di divulgatore storico e perché la sua mamma era una maestra.
Silvio Lavatelli è inoltre citato nel libro “Una scuola, tante voci” (La Memoria del Mondo Editore, 2022) la cui vendita aveva come obiettivo proprio l’allestimento di uno spazio della scuola. Allestimento reso possibile anche grazie ai fondi PNRR e alle donazioni dell’insegnante Carla Oldani e della classe 5B anno scolastico 2021/2022. La scuola ringrazia IPER Magenta per il contributo concesso per l’intitolazione.
“L’arte dell’insegnare: conoscere, emozionare, accogliere”. L’Aula Gialla è uno spazio nella sezione ex segreteria, allestito con banchi modulari e sarà a disposizione degli insegnanti che potranno così svolgere parte del loro lavoro in un ambiente più confortevole, rilassarsi e confrontarsi, ma è anche uno spazio multifunzionale per insegnanti e alunni per imparare, divertirsi e crescere.