È stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale aggravata Giovanni Sgroi, 70 anni, medico specialista e sindaco di Rivolta d’Adda (Cremona). Secondo l’ordinanza firmata dal gip di Milano Sara Cipolla, l’uomo avrebbe abusato di quattro donne durante visite mediche presso una struttura sanitaria privata a Pozzuolo Martesana, nel Milanese.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano (procuratrice aggiunta Letizia Mannella e pm Alessia Menegazzo), sono partite da una denuncia presentata nel 2024. I carabinieri del Nucleo investigativo, attraverso intercettazioni, perquisizioni e analisi forensi, hanno individuato altre tre pazienti coinvolte. I presunti abusi sarebbero avvenuti nel corso di ecografie addominali, con gesti camuffati da manovre mediche. Contestata anche l’aggravante dell’abuso di potere.
Il medico, gastroenterologo di origini siciliane, è stato primario a Seriate e direttore del dipartimento chirurgico dell’ospedale di Treviglio. Era già stato indagato nel 2010 dalla Procura di Bergamo per fatti simili, poi archiviati.
Sgroi si trova ora agli arresti domiciliari.