17.9 C
Comune di Magenta
lunedì, Giugno 5, 2023

Maxi esercitazione di Protezione Civile: campo base a Magenta, 120 volontari coinvolti

Ultim'ora

Sono stati ben 120 i volontari impegnati questo week end in una maxi esercitazione di Protezione Civile che ha visto il campo base alla tensostruttura di piazza mercato a Magenta. Tre gli scenari proposti necessari per affinare le tecniche di intervento.

“E’ andata molto bene – ha commentato il coordinatore del gruppo comunale di Magenta Fabio Abbiati – Abbiamo cominciato sabato all’alba con il montaggio delle tende al campo base. Quindi siamo partiti alla volta di Buscate per il primo scenario boschivo con taglio di piante pericolanti”. Gli scenari erano tutti eventi che capitano o possono accadere spesso.

Il secondo ha riguardato la ricerca di una persona scomparsa e si è svolto a Settimo Milanese. Il terzo ha puntato sul rischio idrogeologico e si è svolto in orario notturno. L’esercitazione si è conclusa con una mattinata di istruzione insieme ai vigili del fuoco.

“Un’esercitazione partecipata e attenta ai veri scenari che possono capitare nella nostra zona – ha detto l’assessore alla Protezione Civile Simone Gelli – avere volontari pronti ad intervenire in queste situazioni è importante. Così come fondamentale è stimolare la collaborazione tra tutti i gruppi e i vigili del fuoco”. Alla fine in tensostruttura i discorsi dei vertici della Protezione Civile, della consigliere regionale Silvia Scurati e di tutte le autorità. Presenti sindaci e assessori dei nove comuni coinvolti nell’esercitazione.

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Primo Piano
TN

Regione Lombardia

Castanese

Legnanese

Novarese