― pubblicità ―

Dall'archivio:

Master Plan Malpensa, parlano il Comune di Turbigo e il Parco del Ticino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

TURBIGO MAGENTA La commissione tecnica per la verifica dell’impatto Ambientale (VIA/VAS) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale al Masterplan proposto da ENAC, purché le opere previste NON consumino la brughiera del Gaggio, sita nel comune di Lonate Pozzolo.

“La notizia della decisione assunta dal Ministero in merito al Masterplan 2035 ci fa tirare un sospiro di sollievo, viene categoricamente esclusa la possibilità che il sedime aeroportuale possa espandersi a sud, consumando l’ultimo lembo della brughiera più meridionale d’Europa. Ambiente naturale unico, zona di rifugio per fauna e flora di pregio.” Così commentano il Sindaco del comune di Turbigo Fabrizio Allevi e l’Assessore all’Ambiente Andrea Azzolin.

Continuano: “È importante che la commissione tecnica abbia inoltre sollecitato Regione Lombardia ad istituire il sito di importanza comunitaria SIC/ZPS “Brughiere di Malpensa e Lonate “, come peraltro richiesto in data 26 luglio 2022 dal Parco del Ticino tramite l’aggiornamento della relativa istruttoria tecnica. È l’unica strada per tutelare definitivamente un’area naturalistica così importante”

Concludono: “Con questo parere vengono ripagati gli sforzi perseguiti in questi ultimi anni dall’Amministrazione comunale Turbighese – in Consiglio comunale, Giunta e Commissione – in accordo con gli altri Comuni del Castanese, Parco del Ticino e Associazioni di cittadini. Un punto di partenza che ci dà nuova forza per continuare il nostro lavoro nell’ottenere un contenimento di tutti i disagi creati alla cittadinanza da Malpensa, in primis il rumore aeroportuale notturno. Come più volte ribadito lo sviluppo dell’aeroporto, a cui non siamo mai stati contrari, deve coniugarsi positivamente con l’ ambiente e il territorio che lo circonda”.

PARCO DEL TICINO
Il documento pubblicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica conferma che l’alternativa “7” non è adeguata sia in termini di consumo di suolo sia in termini di impatto sulle brughiere del Parco del Ticino.

Pertanto, pur esprimendo parere favorevole al Masterplan, prescrive che lo stesso dovrà essere sviluppato su differenti alternative, ad esempio la “2”o la “2a”, e non sulle aree delle brughiere.
Il Parco del Ticino ha sempre sostenuto queste opzioni, in quanto le aree delle brughiere del Gaggio e di Tornavento rappresentano un unicum straordinario che ha la necessità di essere tutelata.
Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’esito della valutazione ministeriale, con l’auspicio che al più presto si concluda anche l’iter per l’istituzione del Sito Natura 2000 su queste aree, riconoscimento atteso da ormai dieci anni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi