ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La leader del Front National Marine Le Pen e altri 8 eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici nel caso che ha visto al centro alcuni assistenti parlamentari del Front National.
L’accusa principale per gli imputati era di aver utilizzato i fondi destinati agli assistenti parlamentari dell’Unione europea per pagare il personale impiegato dalla forza politica.
Secondo quanto riferisce l’emittente “Bfmtv”, i 12 assistenti processati insieme ai deputati sono stati giudicati colpevoli anche di ricettazione. Il tribunale ha stimato che i danni totali ammontino a 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo “si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra”.
Marine Le Pen è stata condannata all’ineleggibilità con esecuzione immediata. Lo riferisce l’emittente Bfmtv, aggiungendo che si tratta “dello scenario peggiore” per la leader del Front National, che viene così esclusa dalle prossime presidenziali.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).