Marco Selmo insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica: orgoglio per Magenta e il territorio

La cerimonia mercoledì a Milano in Prefettura

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Grande soddisfazione per l’intero territorio magentino: Marco Selmo, dirigente di lungo corso della grande distribuzione organizzata e figura molto attiva nel sociale, è stato insignito a Milano del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. La cerimonia ufficiale si è svolta venerdì presso la Sala delle Colonne della Prefettura di Milano, alla presenza delle autorità civili e militari, che hanno conferito le onorificenze a cittadini distintisi per meriti professionali, civili e sociali.

Per Selmo, nato a Magenta e residente a Marcallo con Casone, si tratta di un riconoscimento che premia non solo una carriera dirigenziale di oltre 25 anni nelle principali multinazionali del settore GDO – dapprima in Carrefour, poi in Penny Market, filiale italiana del gruppo tedesco REWE – ma anche un costante impegno a favore della comunità.

Laureato in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Milano, Dottore Agronomo e Sommelier, Selmo ha saputo coniugare competenze tecniche e capacità manageriali, affermandosi in ruoli apicali nel mondo della grande distribuzione. Ma accanto alla dimensione professionale, ciò che ha motivato in modo particolare il conferimento dell’onorificenza è il suo forte impegno sociale.

Nel corso degli anni, infatti, Selmo ha sostenuto – anche con contributi personali e progetti condivisi con amici e aziende nazionali e internazionali – numerose iniziative di beneficenza e solidarietà, rivolte soprattutto a piccole realtà locali, spesso poco note ma fondamentali per il tessuto sociale del territorio. Grazie al suo supporto, molte associazioni impegnate nell’aiuto a persone fragili o in difficoltà hanno potuto crescere, consolidarsi e proseguire il proprio prezioso lavoro.

Nella lettera ufficiale inviata il 6 novembre scorso, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha comunicato a Selmo il conferimento dell’onorificenza, esprimendo «vivissime congratulazioni» a nome delle istituzioni e annunciandone la consegna da parte del Presidente della Repubblica.

Per Magenta, Marcallo con Casone e per tutta l’area del Ticino, il titolo di Cavaliere attribuito a Marco Selmo rappresenta un segno di riconoscimento e orgoglio: un premio a una carriera brillante, ma soprattutto a un modo di vivere il proprio ruolo professionale e umano mettendo sempre il territorio e le persone al centro.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner