GAGGIANO – Prima di scriverlo, perché francamente (pur conoscendo la persona in oggetto ed altre sue precedenti uscite ‘verbali’) non ci credevamo, abbiamo voluto vedere (e rivedere) per intero il video del suo intervento, avvenuto ieri e riportato sulla pagina Facebook ‘Milano Sud Ovest Antifascista’, tra le organizzatrici del presidio antifascista di domenica pomeriggio a Gaggiano.
Ebbene, dopo averlo visto e rivisto (il video) possiamo dire ‘lo ha detto davvero’.
Marco Garbi, presidente dell’Anpi di Abbiategrasso, si è espresso così in relazione all’apertura della sede di Astrea (associazione legata a Lealtà Azione) in via Matteotti.
“Sono venuto qua per scusarmi con Gaggiano perché prima i fascisti di m***a erano ad Abbiategrasso. Noi li abbiamo cacciati. Non abbiamo voluto cacciarli per mandarli da qualche altra parte. Il nostro intento è quello di spingerli piano piano al loro posto, dove gli compete, che è piazzale Loreto, a fare bungee jumbing. Piano piano, con un po’ di pazienza, li spingiamo fino a là, finché non li appendono”.
La cosa più incredibile, e per la quale non serve alcun commento, è NON SOLO che NESSUNO ha interrotto o avuto da ridire mentre Garbi si produceva in questo delirio verbale. C’è anche gente che lo ha applaudito, mentre 12 persone hanno messo Mi Piace al suo video sulla pagina Fb di cui sopra.
Serve altro? Serve aggiungere altre parole a questa corsa a perpendicolo verso il bassio? Pensiamo di noi. Solo, giova ricordare che chi ha parlato e si è espresso così è un ‘antifascista’, ossia qualcuno che appartiene alla galassia che propugna pacifismo, liberazione dalla dittatura, libertà (….).
A certi eccessi di ‘certe frange’ della sinistra radicale pensavamo d’esserci abituati.
Ma siccome sono ‘loro’ ad ergersi spesso a censori del pensiero e delle parole altrui, forse un ripensamento e un personale (auto) j’accuse, questa volta, sarebbe il caso di farlo. La vicenda, a quanto pare, non finirà qui. Seguiranno sviluppi, di cui vi terremo informati.
Fab. Pro.