Un drammatico incidente stradale è avvenuto nella mattinata di oggi, domenica 27 luglio, sull’autostrada A4 Milano-Torino, causando la morte di quattro persone. Il bilancio è pesantissimo: tre persone sono decedute sul colpo, mentre una quarta – una ragazza – è stata trasportata in gravissime condizioni all’ospedale Niguarda di Milano con l’elisoccorso.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente si è verificato all’altezza del chilometro 102, in direzione Milano, nel tratto compreso tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero. Un uomo di circa settant’anni, alla guida di un’auto, si è immesso contromano in autostrada, probabilmente senza rendersi conto dell’errore. L’anziano avrebbe imboccato la corsia di sorpasso convinto fosse quella di marcia ordinaria. Pochi minuti dopo, l’impatto frontale con un’altra vettura su cui viaggiavano quattro persone.
L’urto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo a tre degli occupanti dell’auto centrata in pieno. La quarta passeggera è stata estratta viva, ma in condizioni critiche: è stata intubata sul posto dai sanitari del 118 e trasportata d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda, dove lotta tra la vita e la morte.
Sul luogo del disastro sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia Stradale, i vigili del fuoco e numerose ambulanze. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza del tratto coinvolto sono proseguite per ore. L’autostrada A4 è stata chiusa nel tratto interessato, tra Marcallo Mesero e Novara Est, per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei mezzi incidentati.
Le autorità stanno ora cercando di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Il conducente dell’auto contromano è morto nello schianto.
L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale e sulla necessità di prevenire tragedie di questo tipo, troppo spesso legate a disattenzioni, errori umani o condizioni psicofisiche non adeguate alla guida.
-foto archivio-