“Sabato 3 giugno 2023, sono passati diciotto mesi ma sembra passata una vita.
A Marcallo con Casone si svolge un evento particolare, il Lombardy Music Contest, un piccolo talent show canoro organizzato dall’allora amministrazione comunale e finanziato interamente da Regione Lombardia tramite il bando Giovani Smart.
Lo scopo di quei finanziamenti provenienti dal Pirellone era di organizzare manifestazioni che valorizzassero i giovani e questo concerto fu la grande sfida che ci ponemmo insieme al progetto giovani in biblioteca.
Partecipano 6 candidati tutti bravi veramente, ma una ragazzina, che quella sera cantò una cover di Amy Winehouse fu davvero speciale, e infatti a vinse il primo premio (500 euro da spendere presso un negozio di articoli musicali).
Mimì, quella ragazzina di 17 anni, oggi vince X Factor Italia
Mi viene da pensare che forse abbiamo centrato l’obiettivo del bando e non abbiamo solo “realizzato i capricci della Giunta e del Sindaco”. Complimenti Mimì, il futuro è dalla tua”.
E’ davvero una grande notizia questa per tutto il nostro territorio e darla con un po’ di legittimo orgoglio è Marina Roma, già Sindaco di Marcallo con Casone.
Mimì Caruso ha vinto la finale di X Factor Italia il popolarissimo talent in onda su Sky. Mimì ha avuto la sua prima ribalta proprio in quel di Marcallo con Casone. E a permetterglielo è stata un Sindaco innamorata dei giovani e della musica. Del resto con un marito storico batterista dei Gamba – nella vita fa anche il Senatore … – non poteva che essere così.
ECCO LA SU ESIBIZIONE:
CHI E’ MIMI’ CARUSO
Diciassette anni e le idee molto chiare. Mimì Caruso, fresca vincitrice di X Factor 2024, originaria del Mali ma cresciuta ascoltando soul e jazz a Usmate Velate, in Brianza, sa di rappresentare qualcosa di più oltre alla musica. “La mia vittoria? La vivo come una grande responsabilità, ma penso di non essere un simbolo: rappresento piuttosto un piccolo cambiamento. Quando ero piccola, non vedevo afro-italiani in tv: sono molto grata che i bimbi afro-italiani oggi possano capire che si può fare tutto. Sono felice di rappresentare la comunità nera in luce più tranquilla. Si sono fatti passi avanti in Italia, ma ancora non abbastanza: questo è un Paese meraviglioso che però deve guardare anche al futuro”. Allo steso tempo però non vuole che l’attenzione sia solo sul colore della sua pelle e sulle sue origini.
“Se ho paura che la politica possa rovinare tutto questo? Sì, Agli altri vengono fatte domande sulla musica, a me sulla politica. Ma io voglio parlare dei miei progetti”, ribadisce Mimì, che ha centrato la vittoria a X Factor sotto la guida del giudice Manuel Agnelli. “La vittoria è stata inaspettata. Ero tranquilla e ho cantato benissimo, perché pensavo che avrebbe vinto qualcun altro e che io mi sarei piazzata comodamente al terzo posto”. La vittoria è dedicata, come da tradizione, “ai miei genitori, i primi a spronarmi. Non sarei qui se non fosse stata per loro”.
La sua voce spazia tra il soul, l’indie e l’hip hop. Il suo percorso ad X Factor 2024 insieme al suo giudice e mentore Manuel Agnelli è stato stimolante e sempre in crescita. Mimì già a 17 anni ha dimostrato di essere versatile. Il suo talento si è percepito dalla prima puntata di Audizioni in cui, con l’intensità e l’unicità della sua voce, ha conquistato tutti con la sua indimenticabile cover di “FIGURES” di Jessie Reyez, specialmente Manuel Agnelli che ha deciso di giocare il suo X Pass e di portarla con sé prima ai Bootcamp, poi agli Home Visit e infine ai Live.
Mimì nel corso del programma e durante la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito di Napoli è stata premiata dal pubblico a casa per aver saputo emozionare con la sua musica e tramite il televoto ha conquistato la vittoria di #XF2024.
fonte ANSA