MARCALLO CON CASONE – In origine erano i mitici anni ’90 si chiamava Black Gym ed era il tempio per gli amanti del Body Building sul territorio.
La palestra o “fabbrica dei muscoli”, in quegli anni in cui andavano di moda i bicipiti (che tempi ragazzi!!!) di Sly Stallone e del mitico Arnold ‘Terminator’ era stata avviata da Fabrizio Crepaldi, già nazionale italiano di Body Building e dall’allora moglie Fabrizia che poi ne portò avanti l’attività insieme alla sorella Sabrina sotto il nuovo nome di Celeste. Con gli anni 2000 l’avvento di Mondo Fitness con la famiglia Frustagli nome conosciuto sul territorio perché già impegnato attivamente nel campo delle arti marziali.
(nella foto sopra il ‘mitico’ Big Fabio Maronati impegnato in un esercizio per le spalle)
La formula, anche se i tempi e le mode per gli amanti del Fitness erano decisamente cambiati, è sempre stata la stessa: un ambiente familiare e cordiale, dove potersi allenare seguiti in modo professionale con tabelle un po’ per tutte le esigenze, accanto ad una vasta gamma di corsi.
Purtroppo però anche nel nostro territorio dell’est Ticino, negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio assalto da parte delle grandi catene del Fitness low cost che hanno inciso non poco su questa fetta di mercato. Le cosiddette ’24 ore’ sempre aperte. Veri e propri brand che possono fare gioco sull’economia di scala. Senza dimenticare che negli ultimi tre anni per chi ha fatto delle palestre la propria attività imprenditoriale è stato un periodo a dir poco allucinante: prima il Covid con ‘rimborsi’ ridicoli per chi aveva un business del genere e poi, dulcis in fundo, l’esplosione dei costi di gestione legato al caro bollette. Che va da sé con il clima della Val Padana si fanno sentire, sia d’estate (impossibile allenarsi con 37 gradi senza un impianto di condizionamento ancorché minimo) sia, naturalmente, d’inverno…..
E’ così che per i tanti affezionati soci di ‘Mondo Fitness’ di oggi (ma perché no) anche di ieri, il 2022 si è chiuso con una brutta notizia: con l’inizio di questo 2023 la palestra chiuderà i battenti definitivamente.
Per tutti quelli che hanno frequentato quel grande spazio dedicato allo sport e al ben-essere nella zona industriale di Marcallo con Casone, anche solo per qualche annata, il fatto non può non lasciare l’amaro in bocca, ma anche un velo di tristezza accompagnato. Senza contare che quando un’attività di qualsiasi genere si tratti, chiude i battenti, è sempre una pessima cosa per l’economia della zona.
Che accadrà adesso a quello che un tempo è stato ‘Mondo Fitness’ ???
Il punto d’interrogativo è d’obbligo. Certo l’auspicio è che qualcun altro possa dare ancora continuità ad un progetto che ormai ha sulle spalle più di trent’anni. Ma la cosa con questi chiari di luna è tutto fuorché semplice. Se così non fosse rimarrà la nostalgia di quegli anni. Intanto, tanti dei soci attuali si sono ritrovati (potrà apparire banale ma non lo è affatto) spaesati e senza un punto di riferimento in quella che era la loro routine quotidiana. Che peccato
F.V.