Il secondo raduno con Volanti Gloriosi Lombardi e la presentazione del libro della prof.ssa Gisella Colombo in Villa Magnaghi
MARCALLO CON CON CASONE – E’ stata una giornata all’insegna delle passioni e delle emozioni forti quella andata in scena domenica tra Marcallo con Casone e Legnano.
Merito dell’Associazione ‘Volanti Gloriosi Lombardi’ che ha organizzato il secondo raduno di auto storiche con la successiva visita al museo d’auto dei Fratelli Cozzi nella città del Carroccio, storicamente dedicato all’Alfa Romeo.
Ma la giornata ha dato modo di fare emergere anche un’altra passione: quella per la scrittura. Gisella Colombo, professoressa di lettere del liceo scientifico ‘Donato Bramante’ di Magenta ha infatti presentato nel pomeriggio, nella cornice di Villa Magnaghi, a Marcallo con Casone il suo “Fiat 1.100”.
Al suo fianco, due suoi ex studenti, Massimo Garavaglia e Marina Roma. L’assessore regionale e la moglie, assessore a sua volta in quel di Marcallo, all’epoca erano alunni della prof.ssa Colombo (nella foto in alto a sinistra). A parte questa curiosità, il libro fa rivivere la Milano della fine anni sessanta inizio anni settanta. Ne emerge uno bel ritratto della società di quegli anni. Il pranzo domenicale con l’attenzione anche per i particolari, la fiera campionaria che in quegli anni era il simbolo del boom economico e dell’internazionalità del capoluogo lombardo, il ‘rito del bagno’ per i figli Fabrizio e Margherita, il pic nic con la gita fuori porta. E sullo sfondo della storia di Anna e Guido, quella Fiat1.100 icona di un’epoca che correva a mille all’ora.