Marcallo, 15 anni di Gamba Day! Venerdì 28 e sabato 29 è festa grande. Ticino Notizie media partner dell’evento

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MARCALLO 15 anni di Gamba Day, 15 anni di ricordo del grande Giancarlo Cerri, detto Barbell, suonatore di cribio e anima immortale del gruppo dialettale. Venerdì 28 e sabato 29 luglio, prima della pausa di agosto, tutti in tensostruttura a Marcallo per festeggiare con Giovanni Parini, il gruppo e tanti amici.

L’estate a Marcallo e nel Magentino non finisce qui e propone uno dei suoi eventi storici e più amati : Il Gamba Day

I Gamba de Legn, band che dal 1987 propone musica specialmente in dialetto milanese, spaziando dal Folk al Rock al Blues.

La frammistione di musica e cabaret, un sound degno dei migliori palchi e una notorietà inossidabile e in continua crescita, rendono questa band un punto di riferimento per la provincia milanese e la musica pop/dialettale italiana.

Venerdì 28, dalle 21, apre le danze Enrico Gerli con la sua band. A seguire l’attesissimo esordio nel contesto di questa grande kermesse degli IF, straordinaria tribute band dei Pink Floyd.

Lo spettacolo IF sottolinea l’aspetto “live”: ove possibile l’uso di telecamere fisse e mobili arricchisce la proiezione con immagini vive e realistiche, unitamente ad un’esecuzione “vera” e rigorosamente “dal vivo”, per aderire totalmente al primordiale istinto di improvvisazione tipico degli anni sessanta e settanta, con un filo conduttore esecutivo ben chiaro e sottoscritto: nulla è lasciato al caso.

Spesso lo show assume connotazioni audiovisive precise, creando veri e propri “format” studiati per ogni specifico evento, come ad esempio “The Pink Floyd Story”, “Gli anni ’60-’70”, “Il quarantennale di Dark Side of the Moon”, o storie del tutto inedite.

Sabato 29 il clou: scalderà i motori sempre dalle 21 Enrico Gerli, a seguire l’attesa esibizione dei Gamba de Legn.

36 ANNI DI STORIA
I Gamba de Legn nascono nel 1987, su impulso di quello che è ancora oggi il leader e l’anima della band: Giovanni Parini.

Sono ormai uno dei più longevi e radicati gruppi che si dedicano alla musica dialettale milanese. Il 2023 segna dunque il 36° anniversario della band, che ha appena lanciato il suo ultimo album di brani inediti: Reples, lavoro che sta già riscuotendo un grande successo. Il Gamba Day Amis dal Barbell, sin dagli esordi, è stato dedicato alla solidarietà concreta: ogni anno i Gamba de Legn devolvono il ricavato della serata ad associazioni di volontariato del territorio (tra cui Aicit Magenta, Croce Bianca Magenta, Polisportiva Ticino Handicap di Cuggiono). Negli anni il gruppo è riuscito a devolvere più di 15mila euro a sostegno di queste associazioni di volontariato. Una ragione in più per partecipare ad un evento divenuto imperdibile, capace di unire virtuosamente musica, tradizioni, divertimento e solidarietà. Nel segno della musica- unica e inconfondibile- dei Gamba de Legn. L’ultimo album, CRU, inciso nel 2022, è un perfetto compendio della musica e della storia dei Gamba.

Ticino Notizie è MEDIA PARTNER dell’edizione 2023 del Gamba Day: da qui ai prossimi giorni vi racconteremo tutto, ma proprio tutto, sull’evento da NON PERDERE per nessuna ragione al mondo nell’est Ticino.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner