Riceviamo e pubblichiamo da Manuel Vulcano dei CUB: Massima solidarietà alla docente accoltellata in classe da parte di uno studente in una scuola superiore di Abbiategrasso in provincia di Milano.
MAGENTA – Quanto accaduto mette in risalto due nervi scoperti della nostra società: da una parte la difficoltà per alcuni ragazzi di trovare dei riferimenti con cui confrontarsi per affrontare il cambiamento profondo che si verifica nel periodo adolescenziale e dall’altra un mondo della scuola che sconta problematicità oggettive con insegnanti non valorizzati, costretti spesso in classi numerose dove non è semplice lavorare al meglio e concentrarsi accuratamente sui ragazzi.
Bisogna rilanciare l’idea di una scuola che sia spazio di educazione, confronto, ascolto e crescita e abbandonare l’idea di un’istituzione prostrata al sistema dell’individualismo e della competizione.
Per fare questo servono le risorse (docenti qualificati e ben retribuiti, strutture idonee, psicologi, esperti), e serve che le classi dirigenti e gli intellettuali di questo paese siano in grado di definire una strada da percorrere, che metta la cultura, la pace ed il bene comune come obiettivo di progresso.
Bisogna riempire il vuoto di senso con cui stanno crescendo le nuove generazioni.
Chi si prende cura della scuola ha a cuore il futuro della terra.
Auguro alla docente di guarire e tornare presto tra i banchi di scuola con l’energia e la carica per proseguire al meglio il suo lavoro.
MANUEL VULCANO
CUB SCUOLA UNIVERSITA’ E RICERCA