A Malpensa apre l’ambulatorio per i senza fissa dimora, le persone che in aeroporto cercano un luogo coperto e più sicurezza rispetto alla vita di strada. La nuova offerta sanitaria dedicata alle persone senza fissa dimora è attivata da Asst Valle Olona all’interno del Progetto Aria Ri-partenza Malpensa, che coinvolge diversi soggetti coordinati dal Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.
“A partire da oggi abbiamo attivato all’interno dell’aeroporto, in prossimità della Porta 3 Arrivi, Terminal 1, un ambulatorio di primo livello, gestito di un’équipe composta da personale medico e infermieristico. L’attività sarà finalizzata alla gestione dei bisogni sanitari primari degli utenti”, ha spiegato il direttore socio-sanitario, John Tremamondo.
“Nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione con Caritas, sono già state avviate azioni di segnalazione e presa in carico dei casi più rilevanti. Le prestazioni di secondo livello continueranno ad essere garantite nei presidi ospedalieri di Gallarate, Busto Arsizio, Saronno e Somma Lombardo, oltre che nella Casa di Comunità di Busto Arsizio, per tutte le attività che richiedano tecnologie e competenze specialistiche”, prosegue il direttore socio-anitario.
Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di una specifica iniziativa di promozione della campagna vaccinale antinfluenzale, unitamente all’offerta delle ulteriori vaccinazioni raccomandate per la popolazione senza fissa dimora.