Malpensa, sequestrati 1900 farmaci

Operazione di GDF e Dogane

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Scoperti dalla Gdf e dai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’aeroporto di Malpensa 1.980 prodotti farmaceutici e 200 flaconi di un potente insetticida per un totale di oltre 57 litri, con potenziale rischio per la salute pubblica.

I farmaci, alcuni dei quali non commercializzati in Italia e, pertanto, non conformi alle normative sanitarie vigenti, erano destinati al trattamento di patologie cardio-cerebrovascolari, sclerosi multipla o lesioni midollari, oltre a essere impiegati in associazione con regimi alimentari per la perdita di peso. I flaconi sequestrati contenevano ”Diclorvos”, un composto utilizzato contro infestazioni da cimici dei letti e altri parassiti, noto per la sua efficacia insetticida ma estremamente dannoso per la salute umana.

Per tale motivo, dal 2013, ne è stata vietata la vendita nell’Unione Europea, poiché l’inalazione, l’ingestione o il solo contatto cutaneo con il diclorvos costituiscono un rischio letale per l’organismo umano. Gli effetti tossici includono sintomi che variano da malessere generale e irritazione oculare a manifestazioni neurologiche e neuromuscolari più gravi, nonché difficoltà respiratorie.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner