In questi giorni una delegazione magentina, composta dall’Assessore Giampiero Chiodini, dal Presidente del Consiglio Comunale Luca Aloi e dal Consigliere comunale Maurizio Baroni, è stata ospite, invitata dal Sindaco Laurent Madeline e dal promotore storico del gemellaggio Gilbert Curinier, della località francese della regione Champagne con cui la nostra città è gemellata dal 2009.
Un’amicizia che si rinnova ogni anno con la partecipazione della delegazione francese alle celebrazioni della Battaglia di Magenta.
‘Ringraziamo il Sindaco Madeline, gli Assessori, tutto il Consiglio Comunale e il Comitato di Gemellaggio presieduto oggi da Claude Perez per la bellissima e calorosa accoglienza. Sono stati giorni intensi durante i quali gli amici francesi ci hanno fatto sentire a casa e ci hanno accompagnato attraverso la loro storia, rinnovando la profonda stima reciproca tra i nostri Paesi. A nome del Sindaco Del Gobbo li abbiamo già invitati a Magenta per il prossimo giugno’, commenta l’Assessore Chiodini a nome di tutti.
Tra i momenti suggestivi di queste giornate la visita al cimitero militare italiano di Bligny dove sono sepolti circa 5 mila soldati italiani che hanno combattuto la seconda Battaglia della Marna nel 1918 e che hanno sacrificato la loro vita per la Francia e per difendere Epernay, cittadina attigua alla Ville de Magenta. Qui è stato reso omaggio ai militari del Secondo Corpo d’Armata e della Legione Garibaldina.
I momenti istituzionali hanno previsto anche il saluto in musica della Ensamble di Epernay ‘Avenir Musique’ che ha accompagnato la delegazione di Magenta in un concerto dedicato al 15mo anniversario di gemellaggio.