― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, voci di donne tra passato e presente in Casa Giacobbe per la rassegna ‘Marzo è donna’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – In occasione della giornata internazionale della donna, nell’ambito della rassegna ‘Marzo è donna’, il gruppo di lettura Rosso Magenta ha organizzato una bellissima serata in Casa Giacobbe dal titolo: universo femminile, c’è qualcosa di nuovo. Anzi, di antico. Una carrellata piacevolissima di poesie e brani di lettura di personaggi del passato e contemporanei, ovviamente tutte donne.

Si è letto e si è musicato e anche cantato. Si è partiti con la premessa che il nuovo si nasconde nell’antico e l’antico si manifesta nel nuovo, come diceva Sant’Agostino. Leggendo la vita di alcune donne del passato, dall’associazione Rosso Magenta sono rimaste affascinate e hanno voluto condividere la loro esperienza. Voci di donne che raccontano la bellezza dell’amore e della natura. Raccogliendo indicazioni preziose perché erano donne indipendenti, moderne. Il nuovo si nasconde nell’antico, ma l’antico si manifesta nel nuovo.

Come appare nelle poesie, soprattutto quelle lette nella seconda parte della serata. Nella prima si sono letti scritti della poetessa greca Saffo, Hildegard, Santa Caterina, di Artemisia Gentileschi. Nella seconda parte sono state lette poetesse e insegnanti dei nostri anni. Le musiche e le canzoni sono state egregiamente interpretata da Emanuela Previde Massara, da Francesca Manzitti. Francesca Mainardi e Andrea Andreani. Ogni brano di poesia era intervallato con brani di musica classica e contemporanei.

Una serata all’insegna della donna e di messaggi belli per la società. C’era tanta gente, ben organizzata. Naturalmente non è mancata l’assessora Maria Rosa Cuciniello. Giudicato bellissimo, tra i partecipanti, il connubio tra donne giovani e adulte.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi