MAGENTA – Ma sulla querelle attorno al progetto di rifacimento di via Garibaldi qual è la posizione della Confcommercio? A rispondere è il suo Presidente Luigi Alemani. “Faccio una doverosa premessa: noi come associazione di categoria non siamo per un progetto piuttosto che per un altro. Noi stiamo dalla parte del mondo del commercio e cerchiamo di assecondare le istanze dei nostri associati. Su Via Garibaldi l’indicazione che ci è arrivata è stata la seguente: dopo anni di chiacchiere finalmente c’è un progetto, prendiamolo e proponiamo una serie di correttivi, poi partiamo subito”.Â
Dunque per Alemani si tratta soprattutto di una questione di concretezza. “La strada è brutta, è sotto gli occhi di tutti che vada sistemata. Io non sono un tecnico, non ho le competenze per dire se sia meglio mantenere il porfido, piuttosto che metterci l’asfalto. Perciò se alcuni iscritti hanno espresso favore per l’iniziativa dell’Amministrazione, il nostro compito come associazione, è quello di cercare di rendere reali le loro eventuali richieste in più”.
Cosa che secondo Alemani è stato fatto negli incontri finora avuti con la Giunta su questa partita: “Il nostro segretario Simone Ganzebi che ha sempre preso parte a questi momenti di confronto ha presentato un dossier ad hoc predisposto insieme a diverse attività commerciali della via, e ad oggi i riscontri sono tutti positivi. Naturalmente, vigileremo affinché anche rispetto alle tempistiche di realizzazione dei lavori, la tabella di marcia sia rispettata, sempre nell’interesse del mondo del commercio. Ma ad oggi siamo soddisfatti di questa interlocuzione”.
F.V.