Si terranno domani alle 15,00 nella Basilica di San Martino i funerali di Giuseppe Cantoni, scomparso ieri sera dopo una battaglia contro uno di quei mali che purtroppo di lasciano poche speranze.
La cerimonia religiosa sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario alle 14,30, quindi, si proseguirà per il Cimitero locale. Giuseppe lascia la moglie Maddalena e le figlie Eleonora, Alice e Giulia, oltre a tanti parenti e amici che gli hanno voluto bene.
In queste ore, intanto, i social sono pieni di parole di cordoglio e commossi ricordi. Dopo quello di Giulio Gallera, consigliere regionale di FI, cui Giuseppe era molto legato, altri hanno voluto lasciare la loro testimonianza d’affetto.
Lo ricorda così l’amica e collega di partito Laura Cattaneo: Amico mio, compagno di tante avventure politiche, alcune gioiose e alcune impegnative, ma SEMPRE pronto a dare una mano quando necessitava. Non ti sei mai risparmiato, la tua generosità mi resterà sempre nel cuore. L’ultima telefonata solo due giorni fa: “come stai Giuse? Abbastanza bene, prendo per buono tutto quello che arriva. Ti spronavo a resistere, a tenere duro a non mollare! “ Sono convinta l’abbia fatto fino all’ultimo momento. Da leone. A Dio Giuse”.
“Sei stato un leone Giuseppe, fino alla fine, come sempre. Giuseppe Cantoni è stato un uomo per bene, una persona leale e, soprattutto, un amico sincero. Porterò con me il ricordo di un ragazzo disponibile, solare, pronto in ogni occasione a dare una mano: quanti anni di militanza insieme, quanti volantini dati e quanti banchetti abbiamo condiviso Giuseppe?
Ora sei andato avanti troppo presto, riabbraccia per me tutti i nostri cari e amici che ci attendono lassù. Riposa in Pace amico mio, ora sei Luce per tutti noi. A Dio, Giuseppe, un abbraccio fortissimo e le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia e a tutti i nostri amici in questo momento di dolore”. Così gli fa eco il Sindaco di Corbetta Marco Ballarini.
Anche il Primo cittadino di Magenta Luca Del Gobbo sia con un ricordo personale sia a nome dell’Amministrazione ha voluto spendere parole d’amicizia per Cantoni: “A nome dell’Amministrazione comunale della Città di Magenta desidero esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Cantoni, già consigliere comunale. Giuseppe ha portato nel suo impegno pubblico non solo competenza e senso delle istituzioni, ma anche una sincera attenzione alla città e al suo futuro.
La sua capacità di guardare oltre l’immediato e di offrire contributi sempre costruttivi è stata riconosciuta da molti, al di là delle appartenenze politiche. Alla sua famiglia porgo le più sentite condoglianze e la mia vicinanza”.
Bello e sincero, anche il gesto di Alessio Zanzottera assessore comunale a Santo Stefano Ticino che ha iniziato il suo percorso politico quando Giuseppe Cantoni militava nella Lega: Una notizia che lascia senza parole. Eppure, ci sarebbe tanto da raccontare.
Se oggi a Santo Stefano Ticino abbiamo fatto tanta strada, è anche grazie a chi, nel lontano 2009, si è caricato sulle spalle un gruppo di giovani alle prime armi. Le strade politiche poi si sono divise, ma la tua energia, la voglia di confrontarti e la tua gentilezza hanno fatto nascere un legame che è durato nel tempo. Ogni volta che ci incontravamo, mi chiedevi della mia famiglia. Un gesto semplice, ma pieno di significato, che mi ricordava cosa conta davvero: i valori veri, quelli da custodire e non trascurare mai. Mancherà il tuo sorriso. Mancherai. Ciao Giuseppe”.
Sempre dalla Lega ma sponda magentina arriva il ricordo dell’assessore Simone Gelli, persona a volte, ma solo all’apparenza burbera, ma figura schietta ed onesta: “Caro Giuseppe, ci siamo conosciuti oramai 20 anni fa quando ci incontrammo, per fare politica nella Lega. Tante battaglie combattute, tante riunioni, tanti anni sul campo. Poi il lavoro insieme durante l’amministrazione Calati nella quale abbiamo potuto meglio sviluppare tanti contatti e vedute rispetto all’agire di una amministrazione pubblica. Non sempre eravamo concordi, ma della tua persona ho sempre apprezzato la pacatezza con cui venivano espresse le tue idee ed i tuoi concetti. Una solida collaborazione sempre, nel rispetto dei ruoli e delle parti che non è mai venuta meno. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Veglia da lassù tutti noi”.
“Ciao Giuseppe, certe notizie sono difficili da commentare. La mente corre, i ricordi si susseguono, la lucidità viene meno. Ricordo la prima volta che ci siamo incontrati: estate 2019, elezioni europee appena concluse. Io neo iscritto in Forza Italia, tu capogruppo in Consiglio Comunale.
Da lì tante sfide, nel partito e per il partito, per Magenta e nel territorio. Oggi perdo e perdiamo un amico, una persona solare che si è messa al servizio della comunità. Ci mancherai Giuseppe, dalla Casa del Padre prega e veglia su ognuno di noi”. Così Samuele Acri, collega e amico di FI.
Infine, Cantoni era un appassionato di calcio e seguiva attivamente le sorti dell’AC Magenta cui aveva brindato per il passaggio storico dell’anno scorso in serie D. Qui sotto la testimonianza di vicinanza della società gialloblù del Presidente Gianni Cerri: “L’AC Magenta esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Cantoni, amico e sostenitore della nostra realtà.
Alla sua famiglia giungano il nostro affetto, la nostra vicinanza e le più sincere condoglianze in questo momento di grande dolore”.




















