― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Urologia del Fornaroli, si cambia: a breve il nuovo Primario. Lettera di una paziente all’equipe del reparto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Cambiamenti in vista nel reparto di Urologia dell’ospedale Fornaroli di Magenta. Il pezzo che abbiamo pubblicato ieri è stato letto da tantissimi utenti. Oggi è arrivata la risposta di ASST Ovest Milanese che informa dell’imminente concorso per il ruolo di primario previsto per il 9 di questo mese. Sarà, ovviamente, cura del nuovo direttore riorganizzare il reparto.
 

La stessa azienda ci inoltra la lettera di una paziente dell’Urologia che pubblichiamo volentieri. Quello che non faremo mai è mettere in discussione la professionalità e l’umanità dei medici del Fornaroli che abbiamo sempre ammirato per la dedizione che dimostrano quotidianamente. Anzi, l’articolo di ieri chiedeva proprio di valorizzare le professionalità che vantiamo all’interno del nostro ospedale. Ecco la lettera:

La voce di una paziente non è e non deve essere una goccia nel mare, perché se il mare è la sanità pubblica la bandiera blu la devono dare i pazienti attraverso la loro voce.

Sono una paziente oncologica di 54 anni, con un percorso di cura iniziato presso una struttura privata accreditata, sono stata sottoposta nel 2018 ad intervento di nefrectomia sinistra per tumore renale e a novembre 2021 ad intervento di rimozione di neoplasia vescicale. A giugno 2022 si è reso necessario un ulteriore intervento chirurgico per la rimozione di due recidive; da luglio ho iniziato un ciclo di instillazioni vescicali di chemioterapico che mi hanno provocato una cistite chimica emorragica.

Mi sono rivolta alla struttura ove eseguivo le instillazioni di chemioterapico e ho supplicato la cura, ma presso di loro ho trovato porte chiuse, anonimato e rimando al medico di base.

Grazie ad una collega, i miei passi si sono mossi verso il responsabile del Day Hospital Urologico dell’Ospedale di Magenta, Dr. Alberto Tagliabue, un medico degno di tale nome, un’eccellenza a cui non bisogna chiedere di essere presa in carico, lui lo fa, lui non rimanda ad altri, prende in carico con professionalità, responsabilità, competenza, supportato da un’equipe altrettanto eccellente.

Pertanto, a tutto il personale medico e paramedico del Day Hospital dell’Urologia dell’Ospedale di Magenta giunga la mia profonda stima e il mio più sentito ringraziamento non solo per l’alta professionalità ed eccellente organizzazione che li contraddistingue ma anche per la squisita accoglienza, cortesia, umanità e attenzione che hanno dato sollievo e risoluzione alla mia sofferenza.

Al dr. Alberto Tagliabue, all’infermiera Alda Zarinelli, al coordinatore infermieristico Loredana Chianura, a tutto il personale infermieristico e di supporto del Day Hospital Urologico dell’Ospedale di Magenta grazie di essere cosi come siete. Eccellenti.

 

Legnano, 04/11/2022

 

Maria Carmela Di Pumpo

  

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi