Il Comune di Magenta presenta il progetto “Uno sguardo al futuro oggi”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e vari soggetti del territorio con l’obiettivo di costruire una comunità più attenta e inclusiva verso i giovani.
“Questo progetto, che a brevissimo terminerà il suo iter amministrativo, nasce da un’esperienza già in atto da alcuni anni, l’educativa di strada e la promozione del benessere dei nostri ragazzi e giovani, portata avanti in collaborazione con la Cooperativa Albatros e conosciuta come progetto WAVE per le strade di Magenta”, spiega l’Assessore al Welfare Giampiero Chiodini. “L’iniziativa nasce dalla riflessione condivisa tra Amministrazione e Cooperativa Albatros sulla necessità di essere più incisivi sul territorio, attivando collaborazioni con soggetti formali e informali, associazioni, enti e realtà produttive, per tessere legami e valorizzare le risorse presenti, creando così una rete davvero incisiva nell’attività educativa di strada”.
Il progetto si articola in quattro fasi: la prima, una fase aggregativa, prevede una serie di laboratori che si svolgeranno in spazi di benessere individuati nel centro cittadino, come i portici di Piazza Liberazione e la galleria, grazie alla disponibilità dei condomini, zone frequentate dai giovani. I laboratori, intitolati “Assaggi d’arte” il 12 giugno, “Writing, l’arte partecipata” il 19 giugno e “I colori della notte” il 26 giugno, si terranno durante gli eventi serali di I love shopping con apertura dei negozi. La seconda fase riguarda l’azione comunicativa, sviluppata con il supporto di ConfCommercio Alto Magentino, che coinvolgerà i commercianti locali.
“I negozi potranno esporre un logo, quello di ‘Uno sguardo al futuro oggi’, che indica uno spazio aperto dove i giovani possono trovare ascolto, entrare, parlare, chiedere informazioni e proporre idee”. Questa scelta è nata anche “su sollecitazione di alcuni imprenditori che hanno colto questa esigenza, che si è innestata perfettamente nel progetto”. La terza fase è un’azione formativa dedicata agli imprenditori e commercianti aderenti, perché “è necessario che chi partecipa al progetto venga formato e aggiornato per svolgere al meglio questo ruolo sociale”. Infine, la quarta fase riguarda la sostenibilità economica del progetto. “Il costo è sostenuto con fondi già messi a bilancio, ma per garantire continuità abbiamo aderito al bando della Fondazione Ticino Olona, rivolto a bambini, adolescenti e giovani, con Comune e Cooperativa Albatros promotori e ConfCommercio come elemento fondamentale e presenza aggregativa sul territorio”. Questo progetto rappresenta dunque un passo significativo per rafforzare la rete sociale a favore dei giovani nel territorio magentino, costruendo insieme un futuro più inclusivo e partecipato.