Magenta. Torna “Teatrando – Laboratori allo scoperto”

Dal 27 maggio al 18 giugno 2025 – 5 spettacoli, 4 scuole, 1 città che cresce con il teatro

Galleria Magenta. La mostra di Giancarlo Cazzaniga “Il vento e il fiore”

Galleria Magenta presenta la II edizione del MEMORIAL GERMANO CATTANEO, fondatore della galleria nel 1979, con una mostra di uno dei grandi protagonisti dell’Esistenzialismo...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Torna anche quest’anno la rassegna comunale “Teatrando – Laboratori allo scoperto”, il ricco contenitore culturale che dal 2005 rappresenta un’occasione unica per far incontrare giovani, cittadinanza e teatro in un’esperienza di condivisione, crescita e creatività.

Giunta alla sua 20ª edizione, la rassegna presenta cinque spettacoli realizzati dai laboratori teatrali delle scuole superiori di Magenta e da altri percorsi laboratoriali cittadini, inseriti in progetti educativi e sociali. Un programma articolato, capace di coniugare ricerca artistica, tematiche attuali e impegno educativo.

Gli spettacoli, che sono frutto di mesi di lavoro per i giovani guidati da attori e registi con esperienza – si terranno al Teatro Lirico tutti con ingresso libero tra il 27 maggio e il 18 giugno, e saranno a ingresso libero.

“Teatrando è molto più di una rassegna teatrale,” afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Mariarosa Cuciniello.
“È il risultato concreto di un lavoro paziente e appassionato che coinvolge studenti, insegnanti, educatori e operatori culturali in un percorso in cui il teatro diventa strumento di espressione, inclusione, ascolto e consapevolezza. Questi spettacoli non sono semplici ‘saggi finali’, ma veri e propri atti culturali, dove i ragazzi si mettono in gioco, imparano a collaborare, raccontano ciò che vivono e immaginano. Ogni anno ci sorprendono con riflessioni profonde, linguaggi innovativi e grande sensibilità. Come Amministrazione, siamo orgogliosi di sostenere questo progetto, perché il teatro – specialmente quello fatto dai giovani – è un presidio fondamentale di educazione al bello, alla complessità, alla salute mentale e alla cittadinanza attiva.”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner