― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: strada Mainaga colabrodo arriva in Consiglio Comunale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Strada Mainaga a Magenta ancora sotto i riflettori. La via che collega l’Obi alla cascina Mainaga nella frazione di Pontevecchio versa, nel tratto centrale, in condizioni pietose. Con una enorme voragine. Se a questo si aggiunge il consueto allagamento in caso di pioggia, l’ultima solo pochi giorni fa, il gioco è fatto. E allora ci si chiede: di chi è la responsabilità degli interventi? Polizia locale o Ufficio Tecnico? Dipende da quello che viene richiesto, ovviamente. Proprio giovedì sera nel consiglio comunale in diretta streaming, tra le altre, un’interrogazione presentata dal PD verteva proprio su strada Mainaga.

“La situazione si è aggravata negli ultimi anni per via del traffico che, lungo quella via, è aumentato notevolmente – ha detto Enzo Salvaggio capogruppo del PD – Oggi ci passano tanti veicoli, compresi mezzi pesanti che, a volte, ostruiscono il passaggio. Chiediamo se vengono svolti i dovuti controlli, se le attività sono in regola, se si sta lavorando per l’illuminazione carente”. L’assessore ai Lavori Pubblici Laura Cattaneo ha assicurato che strada Mainaga è inserita nel piano per le asfaltature per la prossima primavera. E il vice sindaco Simone Gelli ha aggiunto che la Polizia locale i controlli li svolge a dovere e che, di recente, alcuni autotrasportatori sono stati sanzionati per comportamenti contrari al codice della strada. Tutto bene, quindi. Sempre in tema di Polizia locale vero è che gli agenti sono intervenuti in strada Mainaga, ma non avendo competenza tecnica in materia non hanno la possibilità di sostituirsi all’Ufficio Tecnico. Soltanto un incaricato preposto dall’Ufficio Tecnico ha la possibilità di recarsi sul posto e redigere una perizia.

Ma i primi ad intervenire sono spesso gli agenti della Polizia locale ed è a loro che i cittadini chiedono conto sul degrado che incontrano. A Magenta occorre segnalare, come abbiamo già fatto di recente in occasione dell’ultimo allagamento in strada Mainaga, l’assenza del cosiddetto capo cantoniere che, con i relativi operai, può intervenire per situazioni simili. E pare proprio che l’assenza di questa figura costi parecchio in termini di mancata e immediata soluzione di quei piccoli problemi che per i cittadini vogliono dire molto. Vedasi ad esempio il cartello stradale abbandonato in via Casati da oltre due anni e solo recentemente tolto dal marciapiede.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi