Magenta, spese per il sociale, Salvaggio: “Marketing e fiere, troviamo risorse su voci inutili”

Il consigliere di opposizione del Pd suggerisce anche di provare con le sponsorizzazioni, come avviene per altri settori.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Se le spese per le rette delle comunità dei minori sono aumentate, in tre anni, del 21% arrivando a sfiorare i 700mila euro nel 2024, a destare preoccupazione sono anche quelle per gli anziani, che hanno subito un incremento del 47%. Anche se inferiori sono passate dai 160mila euro del 2021 ai 236mila del 2024. A voler fare alcune puntualizzazioni, dopo l’intervento dell’assessore al Welfare Giampiero Chiodini, è il consigliere di opposizione Enzo Salvaggio (Pd).

“Spesso abbiamo visto passare variazioni di bilancio che avrebbero consentito al settore sociale di avere più risorse – ha commentato – Abbiamo trovato costi per marketing e fiere. Voci di cui fatichiamo a comprendere la capacità di essere efficaci nel promuovere l’economia locale. Su queste spese saremo sempre contrari, perché non sappiamo quale possa essere la ricaduta positiva sulla città”. Infine c’è un altro tema delicato. La Regione trasferisce ai comuni sempre meno risorse da destinare alle non autosufficienze. “Alcune manifestazioni ricevono sponsorizzazioni da privati – conclude Salvaggio – Nulla vieta di chiederle anche per il sociale. Potrebbe essere un modo per far convogliare altre risorse”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner