Magenta: il sindaco Luca Del Gobbo nominato presidente della commissione Anci sicurezza e polizia locale

Presentato ij conferenza stampa anche l'evento celebrativo dei vigili del fuoco al Teatro Lirico di domenica 1 marzo.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Importanti novità coinvolgono la città di Magenta su scala nazionale e locale. Il Sindaco Luca Del Gobbo è stato ufficialmente nominato Presidente della Commissione Nazionale Permanente di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per la Sicurezza e la Polizia Municipale.

L’annuncio, accolto con entusiasmo dal primo cittadino, segna un momento di riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio e proietta Magenta al centro del dibattito nazionale sulla gestione della sicurezza urbana. La nomina, arrivata dal Presidente Nazionale ANCI Gaetano Manfredi e dal Presidente del Consiglio Nazionale Marco Fioravanti, giunge in un periodo di grandi trasformazioni legislative. Il Parlamento sta infatti lavorando a una nuova legge sulla Polizia Locale, e il ruolo di Del Gobbo sarà fondamentale per veicolare le istanze dei comuni italiani in questa fase di riforma.

“È un incarico impegnativo perché il tema della sicurezza è diventato prioritario per ogni comune, dal più grande al più piccolo”, ha dichiarato il Sindaco. Del Gobbo ha inoltre sottolineato come la sicurezza non debba essere ridotta a una “diatriba politica” o alla figura del sindaco-sceriffo, ma affrontata con competenza e approfondimento. Secondo il Sindaco, le proposte concrete emerse dal “tavolo dei sindaci del magentino” hanno giocato un ruolo chiave nel favorire questa nomina.

Oltre all’impegno istituzionale a Roma, il Sindaco ha presentato un’iniziativa culturale di rilievo per la comunità. In occasione della giornata nazionale dedicata al Corpo dei Vigili del Fuoco (istituita dal Ministero dell’Interno per il 27 febbraio), Magenta ospiterà un evento speciale. Domenica 1° marzo, alle 17, il Teatro Lirico farà da cornice a un concerto celebrativo organizzato in collaborazione con il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Magenta e il locale Corpo Musicale dei Pompieri, diretto dal Maestro Imerio Castiglioni. “Magenta si conferma città della musica”, ha affermato Del Gobbo, invitando tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento gratuito che rende omaggio a un corpo storico e fondamentale per la sicurezza e il soccorso sul territorio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner