Magenta/sicurezza, il PD attacca la giunta di centrodestra, ma i cittadini rispondono sui social: ‘Non siete credibili’

Tiene sempre banco il dibattito dopo i recenti fatti di cronaca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La sicurezza sempre al centro del dibattito politico a Magenta dopo le notizie diffuse dal nostro quotidiano on line. Negli ultimi mesi, episodi di risse, furti e vandalismi, spesso anche in pieno centro, hanno riacceso l’attenzione sul tema, facendo emergere preoccupazioni tra i cittadini.

Il Partito Democratico locale ha scelto di intervenire con un comunicato ufficiale, sottolineando quella che definisce una “priorità che non può più essere ignorata”. Secondo i dem, “non si tratta più di episodi sporadici, ma di eventi ormai all’ordine del giorno, che stanno trasformando Magenta da città tranquilla a luogo dove uscire dopo le 21 o bere un caffè al bar può diventare motivo di preoccupazione”.

Il comunicato evidenzia il silenzio della giunta di centrodestra dopo gli ultimi fatti di cronaca, accusata di non offrire rassicurazioni ai cittadini né supporto ai commercianti colpiti dagli episodi di microcriminalità. Il PD sottolinea la necessità di un impegno concreto che non si limiti ai controlli, ma includa politiche di prevenzione, integrazione sociale e interventi sulle fragilità giovanili, con l’obiettivo di costruire sicurezza “senza pregiudizi e con regole rispettate da tutti”.

Tuttavia, la reazione dei cittadini sui social, in particolare sul gruppo Facebook Magenta Notizie, ha preso una piega critica nei confronti del PD stesso. Tra i commenti più significativi si legge:

“Il PD ha dimostrato che non ha a cuore gli interessi dei cittadini, bensì solo i propri e dei propri soldati. Con gente come questa all’opposizione, sarete costretti a governare ancora per un secondo mandato. Speriamo che chi di dovere metta in atto strategie più adatte e pattugli meglio la città.”

“Strano che non vi si senta dire le stesse cose per Milano… Ah no, già… lì il sindaco è uno dei vostri!”

“Detto da voi… si vede a Milano come funziona la sicurezza, poi se un poliziotto interviene siete i primi ad andarli contro.”

“Ed ecco il vero volto del PD: fa di un fatto di cronaca un romanzo horror e ne approfitta per scrivere quello che tutti sanno, anche dalle loro amministrazioni precedenti. Si potevano limitare a scrivere: ‘A Magenta la sicurezza diventa di importanza primaria’.”

Il confronto mette in luce una divisione tra percezione politica e realtà vissuta: da un lato l’opposizione punta il dito contro l’assenza di iniziative concrete della giunta, dall’altro molti cittadini criticano il PD per la modalità comunicativa, ritenuta eccessivamente drammatica e poco concreta (oltre che deficitaria sul tema nodale dell’immigrazione e dei flussi migratori).

Il dibattito sulla sicurezza a Magenta resta aperto e testimonia quanto il tema tocchi la sensibilità della comunità, tra necessità di interventi concreti e tensioni politiche in vista dei prossimi mesi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner