24.6 C
Comune di Magenta
domenica, Maggio 28, 2023
Array

Magenta, scuola, sostegno e paritarie: ci scrive un lettore (addetto ai lavori)

Ultim'ora
Questo articolo è stato pubblicato in data Settembre 18, 2020 e potrebbe contenere informazioni obsolete.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

Buongiorno,

ho letto  l’articolo sulla dichiarazione dell’assessore Gelli in merito alle scuole ed agli insegnanti di sostegno

Il Comune fornisce gli educatori, non gli insegnanti di sostegno che invece sono professori e dipendenti del Ministero.

E’ utile non fare confusione (nel titolo si parla di ore di sostegno) fra queste due figure anche per non veicolare falsi messaggi alle famiglie.

Per quanto utilissimi, in particolare nell’assoluto caos in cui si trova la scuola, gli educatori non sono insegnanti, non possono stare da soli con gli alunni, non si occupano della programmazione individualizzata.

Inoltre, vorrei dire da “destra” e non “da sinistra” che trovo stucchevole che il sindaco vada SEMPRE a inaugurare l’anno scolastico in una scuola privata (Canossiane) e non pubblica.

Cordiali saluti.

M.M.

Gentile lettore, grazie per la lettera e la lucida precisazione. Credo che l’espressione ‘assoluto caos’ descriva assai bene la situazione.. Sul finale: da ‘destra’,  e da ex studente di scuole PARITARIE E LIBERE, che non definirei mai private, non trovo nulla di ignavo nell’andare dalle Canossiane o all’asilo Fornaroli, La libertà educativa è un pilastro di ogni Nazione evoluta. Poi certo.. E’ giusto che lei sottolinei (con piena scienza e coscienza, essendo un addetto ai lavori) la rilevanza della scuola pubblica (assolutamente centrale). Faccio solo fatica a fare una correlazione tra il Ministro dell’Istruzione che ideò il Liceo Classico, il più grande indirizzo scolastico mai concepito al mondo, e l’attuale reggente pro tempore… Grazie ancora.

Fabrizio Provera

Prima Pagina

Magentino

Corbetta. Presentato il lavoro delle 19 studentesse del club “Girls code is better” all’ICS ‘Aldo Moro’

Da novembre ad aprile, un pomeriggio a settimana, in orario extrascolastico, per un totale di 45 h, le Nostre, divise in quattro gruppi, si sono messe in gioco “nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio, imparando a creare siti web, sviluppare app, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D”, come da loro stesse riferito in un articolo redatto per il giornalino della scuola.

Magenta, il grande Alessandro Manzoni alle “Baracca”. A cura di Natalia Tunesi

“Quest’incontro s’ha da fare!”. Così hanno sentenziato gli studenti di terza media delle scuole “Don Milani” di Robecco e “F. Baracca” di Magenta, alla proposta dei loro insegnanti di invitare il noto attore e doppiatore Giorgio Bonino – presso le rispettive sedi - per ascoltare alcune tra le pagine più celebri e suggestive del romanzo di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte.

Rifiuti abbandonati nelle campagne tra Vittuone e Corbetta, testimoni: “Per poco non abbiamo visto il responsabile in faccia”

Ancora abbandoni di rifiuti nelle campagne tra Vittuone e Corbetta. Alcuni testimoni raccontano: di avere notato una jeep allontanarsi. Sul posto è rimasto anche un frigorifero.

Domenica 28 nel Parco Ticino: eventi alla Fagiana e alla Zelata

Domenica 28 maggio alla Riserva Naturale ‘La Fagiana’ a Pontevecchio di Magenta dalle 15:00 alle 18:00 una piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco “La Fagiana”.

Abbiatense

Morto l’operaio 25enne schiacciato ieri a Trezzano: era al suo primo giorno di lavoro…

TREZZANO Dopo l'infortunio la tragedia: l'operaio 25enne è morto ieri pomeriggio all'ospedale Niguarda per le ferite riportate ieri in un infortunio avvenuto alla Crocolux

L’Open Fiber avvia la posa dell’infrastruttura Fthh in 8 comuni del Milanese

Fibra ottica: continua la collaborazione tra Regione Lombardia e Open Fiber Spa.

Escursionista bloccato su un isolotto del Ticino al Geraci di Motta Visconti, salvato dai Vigili del Fuoco

Brutta avventura per un escursionista che ieri, verso mezzogiorno, è rimasto bloccato su un isolotto del Ticino a Motta Visconti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del Saf per liberarlo.

Incidente sul lavoro a Trezzano: grave 30enne schiacciato da macchinario

TREZZANO – Un operaio di 30 anni è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano per le ferite riportate in un incidente sul lavoro

Castanese

Legnanese

Novarese

Primo Piano: Regione Lombardia