“La Festa del Santo Patrono della nostra città, San Martino, è un momento di unione tra il senso religioso, la società civile e le istituzioni, ma anche un’occasione per rendere omaggio a tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno saputo far crescere la nostra città e al mondo del volontariato che a Magenta è ricco e rappresenta una risorsa importante, una vera eccellenza”, commenta il Sindaco Luca Del Gobbo. “Celebrare San Martino è uno degli eventi più sentiti e partecipati dell’anno dai Magentini che attendono con curiosità e interesse l’attribuzione del San Martino d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato a singoli cittadini emeriti o a realtà del tessuto sociale che abbiano contribuito alla crescita della nostra Comunità e a promuovere la Città. Anche quest’anno i tre partner hanno costruito un intenso weekend di eventi con tante novità”.
Con queste parole il Sindaco Del Gobbo presenta la festa di San Martino che trova il suo culmine nell’assegnazione questa sera in Basilica del San Martino d’Oro.
Gli fa eco il nuovo Parroco don Federico Papini: “Tutti gli anni si festeggia San Martino, patrono di Magenta: potrebbe apparire ovvio, una tradizione. Eppure come scrive G. Mahler “tradizione non è adorare le ceneri, ma custodire il fuoco”. Allora facciamo festa perché la nostra comunità cristiana e civile Magentina con le istituzioni, le associazioni e la gente tutta si riconosce dentro una storia che ci viene consegnata da chi ci ha preceduto. In San Martino vediamo “un padre” non solo nella fede, ma anche in umanità e sensibilità, forte nella sua capacità di farsi vicino, accompagnare cammini, incoraggiare alla speranza. Cose di cui abbiamo bisogno oggi. “Custodiamo il fuoco di San Martino”, condividendo momenti di gioia e riflessione, di rendimento di grazie e di preghiera, di memoria e cultura”.
In chiosa il Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori: “Le celebrazioni del Santo Patrono, istituite nell’attuale formula 25 anni fa, non sono solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere su come i valori tramandati da San Martino possano ispirare le azioni di ogni giorno. Dalla tradizione dei Magentini, che cerchiamo di conservare e rinnovare, prendiamo spunto per il presente e il futuro”.
A chi toccherà questa sera l’ambita onorificenza che taglia il suo primo quarto di secolo di vita??? Sale l’attesa e l’interesse per una festa di popolo che coinvolge sempre di più tutta la nostra comunità.
F.V.
Ore 21.00, Basilica di San Martino
CONCERTO DI SAN MARTINO
A cura di Pro Loco Magenta e dell’Amministrazione comunale
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Con l’esibizione dei cori cittadini:
Cappella Aloysiana della Basilica di San Martino
Coro Civico “Città di Magenta
Coro Polifonico “San Giuseppe” di Pontenuovo e Quartetto d’archi, Associazione Totem
ATTRIBUZIONE DEL 25° SAN MARTINO D’ORO
Conferito da Amministrazione Comunale, Comunità Pastorale e Pro Loco Magenta