MAGENTA Un passaggio importante nel miglioramento della qualità della vita di Magenta e, in particolare, del quartiere nord della città. Sono partiti oggi, coordinati da Terna, i lavori di rimozione dei tralicci dell’alta tensione. Il primo traliccio è stato tolto in via Dante a blocchi dal cortile di un’abitazione privata, dove era stato posizionato ormai qualche decennio addietro.
“Aspettavamo da anni questo passaggio – ha spiegato il Sindaco Chiara Calati – l’interramento garantisce una riduzione dell’inquinamento elettromagnetico ed è questo l’aspetto migliore. Per arrivare a questo punto c’è stato un grande lavoro con il comitato contro l’elettromagnetismo che si è protratto negli anni. Pur non essendoci mai state correlazioni tra i tralicci ed eventuali patologie la densità abitativa di questo quartiere ha reso doverosa la loro rimozione con successivo interramento”.
Naturalmente note positive arrivano dal punto di vista urbanistico e dello sviluppo dell’intero quartiere nord. Il sindaco, assessore alla partita, spiega che le normative attuali non consentono di avere costruzioni a ridosso dei tralicci. “Non avere più tralicci – conclude – significherà liberare energia di sviluppo per il quartiere dal punto di vista produttivo e abitativo. Siamo giunti ad un traguardo importante con questi lavori di rimozione”