Magenta onora il Giorno del Ricordo

Questo pomeriggio alle 15,30 commemorazione presso il Parco dei Martiri delle Foibe . Domani mattina docufilm in Sala Consiliare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

In occasione del 10 febbraio, solennità civile nazionale, il Comune di Magenta rinnova il proprio impegno nella conservazione della memoria storica istituendo un programma di commemorazione e approfondimento dedicato alle vittime delle foibe e al dramma dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.

L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e alle nuove generazioni momenti di riflessione consapevole, promuove due iniziative di rilievo nate dalla preziosa collaborazione tra realtà diverse del territorio: l’ANPI Magenta e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) – Comitato provinciale di Milano.

Il valore della memoria condivisa
Il Giorno del Ricordo non è solo un atto dovuto verso le migliaia di italiani che persero la vita o furono costretti ad abbandonare le proprie terre, ma rappresenta un’opportunità per approfondire una pagina complessa della nostra storia. La sinergia tra ANPI e ANVGD sottolinea la volontà della città di Magenta di affrontare il passato con rigore storico e spirito di riconciliazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner