Magenta. Oltre 2.000 persone al Villaggio SAFFA con COLORA!

Ecco il bilancio del nuovo festival di Magenta che giunge al termine e lancia la Biennale del Colore 2026

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È positivo il bilancio della prima edizione di COLORA!, il programma culturale promosso dalle associazioni Fucsina e Maxentia Big Band e dalla Fondazione Per Leggere. La manifestazione è terminata domenica 20 ottobre con il lancio ufficiale del percorso collaborativo per realizzare la Biennale del Colore 2026, nella città
della Battaglia.

Per due settimane e tre weekend il colore è stato protagonista a Magenta, contribuendo a riscoprire l’identità ex industriale di un luogo semisconosciuto – il Villaggio SAFFA di Pontenuovo – e quella che lega la città al colore primario a cui ha dato il nome, caso unico al mondo. Questi i numeri della prima edizione, svoltasi dal 4 al 20 ottobre e che ha registrato oltre 2000 visitatori: 4 mostre d’arte, storia e fotografia, 16 talks (“un colore, un tema, uno o più esperti”), 3 performance musicali, 4 laboratori didattici, un progetto EU Erasmus+.

In particolare, hanno riscosso forte apprezzamento le installazioni artistiche (tra le quali il Terzo Paradiso omaggio a Michelangelo Pistoletto, ancora visitabile presso il parco “Iqbal Masih”, fino al 27 ottobre) i concerti jazz a cura della Maxentia Big Band e i talk con Nico Acampora, fondatore di PizzAut, con il nuotatore campione paraolimpico Simone Barlaam e con i professori del Politecnico di Milano Mario Bisson (Direttore Laboratorio Colore), Luciano Traquandi (Graduate School of Management) ed Elena Granata (urbanista e autrice del libro Placemaker).

Le Giornate FAI d’Autunno (c. 1100 presenze alle visite guidate), la mostra “InSaffa”
(UrbanaMente, Associazione GFP), gli scatti alla “Fabbrica spenta” di Romina Emili e i
pannelli descrittivi “Il Villaggio SAFFA si racconta” di Francesca Gastone hanno invece celebrato l’eredità storica, architettonica e sociale che la SAFFA ha rappresentato per la comunità locale e il territorio, in vista dell’asta giudiziaria prevista proprio nella giornata odierna, a Milano.

I promotori, Andrea Cairati (Fucsina), Gianni Papa (Maxentia) e Marcello Mazzoleni
(Fondazione Per Leggere) hanno espresso la loro soddisfazione: “Il successo di COLORA!
rappresenta una scommessa vinta che dimostra quanto sia strategico investire sulla
riscoperta del territorio e sulla sua promozione, collaborando in ottica di rete.
Ringraziamo i visitatori, i partner (tra cui ben otto associazioni coinvolte, oltre ai promotori), le istituzioni e gli sponsor che hanno sostenuto questo ambizioso progetto, ponendo le basi per il suo futuro e concreto sviluppo”.

Domenica 20 ottobre, l’Associazione Fucsina ETS ha inoltre lanciato ufficialmente il
percorso di avvicinamento alla Biennale del Colore 2026 a Magenta, di cui il programma
COLORA! costituisce l’anteprima. Il manifesto – realizzato da Mattia Lo Presti dell’IIS “Luigi Einaudi” di Magenta – richiama quello concepito nel 1968 da Michelangelo Pistoletto per invitare a collaborare con lui alla XXXIV edizione della Biennale di Venezia, rievocandone lo spirito “non competitivo, ma di intesa sensibile e percettiva”.

Chiunque volesse segnalare la propria disponibilità – come cittadino, professionista, gruppo o associazione – può farlo inquadrando il QR code presente sul manifesto o tramite il sito www.coloramagenta.it.

La manifestazione COLORA! ha beneficiato del patrocinio dei comuni di Magenta e di
Boffalora sopra Ticino e di altri patrocini istituzionali: il Consiglio della Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Politecnico di Milano, Parco Ticino, Consorzio Est Ticino Villoresi, Consorzio dei Navigli SpA, Confcommercio Alto Magentino, Istituto di istruzione superiore “Luigi Einaudi” di Magenta.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione delle diverse realtà locali coinvolte: Comunità Pastorale di Magenta, Comitato per Pontenuovo, Associazione GFP, Rotaract Magenta, Gruppo storico Borgo Pontenuovo, Centro Didattica Milanta ETS, Young Effect Association, Comitato Agricolo del Magentino, AICIT (charity partner). Media partner per l’evento è Radio Magenta mentre Claudia Chiolerio, Francesca Gastone, Matteo Ghezzi e Alessandro Muraro si sono occupati di grafica, social media e comunicazione, con la consulenza strategica di Competence. La consulenza artistica è di Manuel Zoia Gallery, Loris Innocenti, Independent Artist, con il supporto di Milano Painting Academy, Puntosull’Arte (VA), Federica Morandi.

Si ringraziano per il prezioso contributo Regione Lombardia, Automagenta (gold sponsor), Gruppocasa (silver), Rotary Club Magenta (silver), Doctorbike (silver), Aldieci e Dimensione Verde / Spazio Bonsai (magenta), nonché gli sponsor del colore Colorificio Rossi Service | Caparol, NasonMoretti (Murano, VE), Fornaroli Comunicazione Visiva, Ortofloricoltura Zanzottera, EA Design, Punto Arredo, ACM Promotion, Eliografica Lanzetti.

Sponsor tecnici sono Gruppo CAP, Bettycuore, Bar Colombo, La Memoria del Mondo,
Garavaglia Assicurazioni / Helvetia, Square Art & Design, Eccì comunicazione, Bignami
Materiali Edili, Magugliani, Aziende Agricole Piloni e Cirenaica (Robecchetto con Induno).

Un riconoscimento speciale va a Giuliano Grittini, Gianni Maimeri e Sandro Baroni e che hanno deciso di scommettere sul progetto. Si ringrazia RFI – Rete Ferroviaria Italiana per il supporto tecnico.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner