MAGENTA – Dieci anni fa mancava Luigi Garavaglia, storico presidente dell’Unione del Commercio di Magenta Castano Primo. Luigi, originario di Mesero, è una delle prime figure con cui ci siamo incrociati, noi cronisti che abbiamo iniziato il mestiere sul finire degli anni Novanta. Sempre gentile, disponibile. Un signore d’altri tempi, non senza qualche battuta ironica. Con lui si scherzava di calcio ma si parlava spesso anche della sua grande passione: il tiro a segno. Non a caso, la nascita della Fossa olimpica di Mesero e il successivo Memorial (vedi immagine in evidenza) sono proprio legate alla sua figura.
Luigi Garavaglia e il suo segretario Guido Cattaneo. Una gran bella coppia. L’immagine dell’associazione commercianti di via Volta ci è ben impressa nella mente. Un’immagine che andava di pari passo con un mondo del commercio ancora frizzante e in crescita.
Oggi dalla sua pagina FB il figlio Gianluca, che porta avanti l’attività di famiglia e di cui ci onoriamo della sua amicizia, ha adoperato queste belle parole per ricordare quegli ultimi attimi: <<E si, 10 anni fa alle 5 del mattino la telefonata della mamma che mi chiede di raggiungerla subito che papà non sta bene e chiede di me. Arrivo e il dolore che provo nel vederlo sofferente ancora oggi non mi abbandona. Poche ore dopo, papà celebrarmente non ce la fa più. Tre giorni, tre notti…..tre giorni in cui sono riuscito a dirTi “ le parole che non ti ho mai detto”….insieme abbiamo “ atteso il treno”….Caro papà…..>>.
Ciao Luigi, anche Ticino Notizie continua a ricordarti con affetto: signore elegante, immagine di un mondo che non c’è più.
F.V.