MAGENTA Sicuramente molti appassionati avranno spalancato gli occhi nel leggere che il prossimo 7 febbraio si disputerร regolarmente la classica Stra Magenta. Corsa competitiva sulla distanza di 10 chilometri ormai diventata punto di riferimento per lโavvio di stagione di ogni appassionato di running. Tanto piรน che la Lombardia รจ in zona rossa con tutte le limitazioni e restrizioni che ben conosciamo. Eppure รจ proprio cosรฌ. Il 7 febbraio a Magenta si correrร la gara. โIn quanto gara inserita nel calendario nazionale Fidal, – leggiamo nel comunicato ufficiale – รจ consentita la partecipazione degli atleti tesserati, anche provenienti da fuori regione; fermo restando la necessitร di avere con sรฉ lโormai famosa autodichiarazione, รจ altrettanto obbligatorio disporre di un documento che attesti la legittimitร dello spostamento, quindi unโevidenza del fatto che si รจ iscritti alla garaโ.
Le iscrizioni sono limitate a 900 atleti e lโorario indicativo per la partenza sarร attorno alle 9.30. Si consiglia agli appassionati di mantenersi aggiornati visitando periodicamente la pagina facebook dellโevento. โIl regolamento รจ tuttora in fase di approvazione da parte di Fidal, – continua il comunicato – tuttavia nei nostri intendimenti ci saranno due partenze separate: una riservata agli atleti piรน veloci (pensiamo a tempi finale stimati intorno a 41:30 minuti per gli uomini e 42:30 per le donne), la seconda per tutti gli altri. Ciรฒ รจ fatto proprio per rispondere adeguatamente ai protocolli Fidal, che prevedono scaglioni massimi in partenza di 500 persone e di evitare ricongiungimenti e seguenti sorpassi nel corso della gara (ricordiamo che il percorso prevede due giri di 5 chilometri). La decisione finale verrร presa in relazione al numero degli iscrittiโ. Leggiamo sicuramente la voglia di ripartire dopo un anno forzato di stop e per questo facciamo senzโaltro i migliori auguri allโorganizzatore Davide Daccรฒ , la cui professionalitร รจ ormai apprezzata e conosciuta in ambito nazionale.
โAnche il mondo dello sport ha diritto di farsi sentire โ commenta lโassessore allo Sport Luca Aloi โ se avessimo anche piรน associazioni di interesse nazionale le farei giocare e darei loro qualsiasi spazio pur di consentire lo svolgimento in sicurezza della attivitร โ. E aggiunge: โLa Stra Magenta รจ diventata con fatica una gara riconosciuta a livello nazionale con atleti di primo livello che ci corrono. Eโ un fiore allโocchielloย per Magenta, per il suo nome e il suo brandโ.