― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Liliana Segre cittadina di Magenta: domani sera si vota in Consiglio comunale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  E’ un inno alla vita l’intervento di Liliana Segre davanti agli studenti di Milano, riuniti luned’ mattina al Teatro degli Arcimboldi in vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio.


“A me dispiace da matti avere novant’anni e sapere che ho poch
i anni ancora davanti. Anche se gli odiatori ogni giorno mi augurano di morire, mi dispiace tantissimo di dover abbandonare la vita. Perché la mia vita mi piace moltissimo”.

E ha fatto un parallelo tra ieri e oggi: “I nazisti erano i bulli di allora, erano odiatori, ma non quelli della tastiera di oggi – che bisogna arrivare a compiangere, perchè è più forte la vittima, e che vanno curati, bensì quelli educati all’odio e che hanno seguito teorie di morte che la storia ha poi bocciato, ma al momento avevano un successo eccezionale e stavano vincendo in tutta Europa”.

Giovedì 23 gennaio, il Consiglio Comunale di Magenta dovrà discutere e votare la mozione che abbiamo depositato nel mese di novembre per chiedere il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Sopravvissuta nell’adolescenza alla deportazione presso il campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, la Senatrice Liliana Segre oggi vive sotto scorta a causa di una vergognosa campagna d’odio e di violenza nei suoi confronti.

Considerata la storia personale di Liliana Segre, il suo impegno costante a tramandare alle future generazioni la memoria della tragedia dell’Olocausto, e le continue minacce alla sua persona; riteniamo il conferimento della cittadinanza onoraria non solo un’azione di solidarietà rispetto alle recenti minacce, ma una scelta che rispecchia pienamente anche i valori e la storia della nostra Città.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi