MAGENTA “In questi giorni di grande preoccupazione e difficoltà per tutti, i commercianti di Magenta hanno saputo dare e stanno dando risposte concrete anche sulla base di una situazione regionale in continua evoluzione. Sono stata e sono in contatto costante con molti direttamente e con i rappresentanti dell’associazione di categoria, con cui il confronto è quasi quotidiano. Certo vedere abbassare le serrande in questi giorni credo sia un colpo al cuore per tutti. Ma sapere che dietro alle chiusure volontarie c’è l’intenzione di lanciare un segnale forte, di fare ciascuno la propria parte per superare il prima possibile emergenza e paura, le fa leggere come un messaggio di speranza di cui tutti dobbiamo fare tesoro.
Ad oggi, non esiste ancora il blocco totale, ma anche chi è dispensato dalla chiusura preventiva come i commercianti, a fronte di una situazione surreale, inizia a scegliere secondo coscienza. Guidati dal pensiero che forse , con un sacrificio oggi , puoi dare una svolta per chiudere quanto prima il capitolo dell’emergenza. La situazione è abbastanza complessa e in evoluzione ed è difficile oggi fare previsioni di quali possono essere le ripercussioni economiche, ma certamente studieremo come fornire un sostegno o altro tipo di agevolazioni. Ringrazio per questo, di vero cuore i commercianti, ristoratori, bar, artigiani magentini che stanno decidendo di chiudere con senso di responsabilità e anche con tanto dolore i propri negozi per fare in modo che chi , ancora in questi giorni non ha capito che deve rimanere a casa e annullare tutto ciò che non è essenziale e inderogabile , lo capisca in questo modo . Un Grazie di cuore anche a coloro che tengono aperto per garantire i servizi essenziali ai cittadini. “
E’ questo il pensiero che l’assessore al Commercio di Magenta, Laura Cattaneo, ha voluto dedicare- mediante un post su Facebook- ai negozi e attività economiche della città, che attraversano un momento particolarmente difficile.