L’ingresso ufficiale di don Federico Papini come parroco della comunità pastorale di Magenta è stato un momento importante per la città intera. Don Federico, insieme al Vescovo Ausiliare e Vicario Episcopale mons. Luca Raimondi, è entrato nel santuario dell’Assunta per la preghiera di affidamento alla Madonna. E’ partita poi la processione accompagnata dalle bande cittadine con sosta davanti al palazzo municipale di piazza Formenti dove ad accoglierlo c’era il Sindaco Luca del Gobbo, insieme ad assessori e consiglieri comunali.
“Diamo il benvenuto a don Federico come nuovo parroco responsabile della comunità pastorale – ha detto il Sindaco – Buon cammino, un cammino che vogliamo fare insieme per costruire una Magenta che, sempre di più, sia una città aperta e accogliente per ogni uomo che voglia avere la possibilità di svilupparsi. In un contesto storico difficile con tante guerre attorno a noi e le tante sfide che cambieranno il modo di vivere, a cominciare dall’intelligenza artificiale. Ma noi, tra qualche settimana, accoglieremo una Luce. E allora credo che tutti noi dobbiamo tornare a guardare quella luce e pensare ad un destino bello”.
Il Sindaco ha donato il simbolo di Magenta per un cammino comune, quella basilica voluta da don Cesare Tragella. La processione è proseguita con le bande cittadine fino alla basilica dove è stato proclamato l’annuncio ufficiale. E’ iniziata così la Perdonanza di San Martino con il nuovo parroco per Magenta.